Con un lungo post sulla Pagina FB della Polizia Locale di Modica, il Comandante Saro Cannizzaro ha annunciato il suo collocamento a riposo.

“Carissimi concittadini, colleghi, collaboratori e autorità

È con il cuore colmo di emozioni contrastanti, ma soprattutto di profonda gratitudine, che vi scrivo queste righe. Dopo anni dedicati con passione e impegno al servizio della nostra amata comunità di Modica, è giunto il momento del mio imminente collocamento a riposo.

È difficile racchiudere in poche parole un percorso così lungo e significativo. Essere il Comandante della Polizia Locale non è stato solo un ruolo professionale, ma una vera e propria missione. Ho avuto il privilegio di vivere a stretto contatto con la nostra città, di conoscerne le sfide, le gioie e le necessità, e di contribuire, insieme a voi, a renderla un luogo più sicuro, ordinato e accogliente -scrive Cannizzaro -. Desidero esprimere un ringraziamento sincero a tutti voi, concittadini modicani, per la vostra fiducia, per la vostra collaborazione e anche per le critiche costruttive, che mi hanno sempre spinto a fare meglio. Il vostro rispetto e la vostra comprensione sono stati il motore del mio operato quotidiano.

Un ringraziamento speciale – scrive ancora il Comandante della Polizia Locale di Modica – va a tutti i Colleghi. In questi anni, abbiamo affrontato insieme sfide complesse, lavorato fianco a fianco, giorno e notte, con spirito di sacrificio e dedizione. Credetemi: con i numeri di organico ci siamo spesi ugualmente tantissimo, sacrificando anche le famiglie. Siete stati la mia seconda famiglia, un team eccezionale di professionisti che ha dimostrato ogni giorno le proprie capacità e il proprio senso del dovere. In questi 10 anni abbiamo fatto tanto, addirittura 13 regolamenti, tra cui quello di Polizia Locale (l’ultimo era vecchio di 40 anni), quello di Polizia Urbana con Daspo, del Mercato dell’Antiquariato, dei disabili, degli artisti di strada, dei parcheggi rosa, degli ausiliari del traffico e degli ispettori ambientali. Sono orgoglioso di aver guidato un corpo così valoroso. Vi esorto a continuare a servire Modica con la stessa passione e integrità che vi contraddistinguono.

La mia gratitudine si estende anche a tutte le Autorità civili, militari e religiose con cui ho avuto l’onore di collaborare. La sinergia tra le istituzioni è fondamentale per il benessere della collettività, e sono fiero dei risultati raggiunti grazie a una collaborazione leale e costruttiva. Un grazie particolare ai due sindaci che mi hanno dato la possibilità di vivere questa esperienza, Ignazio Abbate e Maria Monisteri, i quali possono garantire che non ho mai chiesto e non mi sono mai proposto. È stata una loro scelta! Nessuno dei due ha cercato di impormi atti che non condividevo (magari qualche assessore ci ha provato, ma inutilmente); si sono trovate soluzioni diverse.

Lasciare questa divisa, che ho indossato con onore per tanti anni, è un passo importante. Porto con me un bagaglio inestimabile di esperienze, ricordi e, soprattutto, l’affetto di tante persone. Continuerò a guardare a Modica con lo stesso amore e la stessa speranza, convinto che il futuro della nostra città sia nelle mani capaci e operose di chi oggi e domani continuerà a lavorarci per il bene comune. Modica è la città che amo profondamente e della quale sono fortemente fiero. Il fiore all’occhiello di questi dieci anni da comandante (2015-2025) ritengo sia stata la pubblicazione del brano “Halleluja” in periodo di Covid che ha registrato milioni di visualizzazioni in tutto il Mondo. Sul fronte professionale – continua Saro Cannizzaro – ho fatto di tutto per migliorare la qualità dei servizi fin quando i numeri me lo hanno consentito. Ho rappresentato l’istituzione, sempre e dovunque, anche sobbarcandomi personalmente doppi turni senza avere ritorni economici. Ho dotato i miei colleghi di sistemi di autodifesa come GAP (Giubbotti Antiproiettili), distanziatori, bodycam e spray al peperoncino antiaggressione; ci siamo dotati di palmari per il rilievo delle infrazioni, abbiamo informatizzato con impianti modernissimi tutto il comando ed abbiamo adottato il piano di sicurezza “Decreto Vigna” per la sede. Abbiamo proposto il PUMS(piano urbano della mobilità sostenibile) che dovrà essere adottato dal consiglio comunale, i sistemi di videosorveglianza con oltre  cento telecamere aggiuntive (ai sistemi che abbiamo già attivato) in fase di autorizzazione da parte del Ministero; ci siamo dotati di divise tattiche(primi in provincia,) abbiamo adottato sistemi di safety con i blocchi in calcestruzzo, forse unici in Sicilia, abbiamo avuto anche una gestione social con il sito www.poliziamumicipalemodica.it, il profilo Facebook “Polizia Locale Modica”, contatti Telegram e WhatsApp.

Vi saluto con un profondo senso di gratitudine e un grande in bocca al lupo per tutto.

Con stima e affetto”