
Modica – Nasce “L’alternativa”: un movimento civico per il ricambio del governo
- 14 Gennaio 2018 - 11:19
- 0
Riceviamo e Pubblichiamo
Si scrive “ALTERNATIVA “ si legge “FUTURO “ e con orgoglio ed umiltà vogliamo riscoprire il gusto , la voglia ed il dovere di poter tornare a parlare alla testa , all’anima e al cuore della gente (Moretti).
Sono le motivazioni attorno alle quali prende forma e sostanza “L’ALTERNATIVA” , un nuovo movimento civico a Modica e che nei prossimi giorni sarà ufficialmente presentato in un’assemblea tra i promotori ed i sostenitori allorquando verranno illustrati il logo e lo statuto.
Un movimento civico , agli incontri del quale sono stati invitati e hanno presenziato Roberto Garaffa e Pinuccio Lavima , costituito da giovani , donne , uomini , professionisti , persone che vogliono spendersi nel volontariato politico , che vuole superare gli schematismi della politica aprendosi a persone di diverse sensibilità politiche e culturali , ma accomunati dal desiderio di restituire alla politica il suo tradizionale ruolo di guida dimostrandosi capace di affrontare con umiltà e ambizione la sfida per progettare e sognare il futuro di questa città.
Il movimento nasce come alternativa all’attuale Sindaco ed alla sua amministrazione , ponendosi l’obiettivo di fare squadra con la parte più attiva della città con la quale si possa realizzare una stretta connessione tra cultura sociale , cultura politica del bene comune , cultura di governo della cosa pubblica , cultura e rispetto delle istituzioni ed in previsione delle prossime elezioni amministrative comunali, che vedranno impegnato il movimento per il ricambio del governo della città.
In questa mission , primario obiettivo è il coinvolgimento del cittadino alla partecipazione e le istituzioni all’obbligo dell’ascolto.
Turismo , beni culturali , agroalimentare , fondi europei alcuni dei temi che il movimento si propone di studiare e porre all’attenzione e al confronto con altri movimenti , associazioni , liste civiche e partiti politici , miranti ad un nuovo modello di sviluppo economico e sociale che privilegi la comunità e le sue risorse in un ambito di area vasta e territoriale.
In tale contesto “L’ALTERNATIVA” si presenta come movimento che possa essere riferimento in valori , ideali , proposte, dettati dal desiderio di proiettare la nostra città in un progetto per il “FUTURO” attraverso una condivisione partecipata.
Per il movimento
Cristian Piccitto