E’ morto ieri sera il prof. Orazio Galfo, già Vice Sindaco, assessore alla Cultura e consigliere comunale della città di Modica. Persona colta, sensibile e raffinata che amava senza se e senza ma, la sua città. Aveva 80 anni.

Sue le proposte legate alla conoscenza e alla valorizzazione su scala regionale e nazionale della produzione letteraria del premio Nobel, Salvatore Quasimodo, alle iniziative sull’approfondimento degli studi su Cava Ispica, sul Settimo centenario della Contea di Modica, sull’istituzione del corso di Laurea Breve in “Produzioni Animali” a Modica della Facoltà di Agraria dell’Università di Catania.

Storico presidente della Fondazione “Giovan Pietro Grimaldi”, profuse energie intellettuali e tempo per rendere prestigiosa e onorevole l’attività dell’ Ente con la fattiva collaborazione dell’Università di Catania.

“Un altro personaggio politico legatissimo ai destini della città ci ha lasciati – afferma il Sindaco di Modica -. Con Orazio Galfo scompare la figura di un’idealista della politica legato a solidi principi repubblicani e fermi valori democratici con cui intese orientare la sua intensa attività professionale e politica. A nome mio personale e della giunta municipale – scrive il sindaco Abbate – vadano alla famiglia del prof. Orazio Galfo le più sentire condoglianze e il nostro sincero cordoglio.”

Le esequie del Prof Galfo prevedono un breve rito con la benedizione della salma in forma strettamente privata ai soli familiari, domani, nella piazzetta della Chiesa S. Maria di Betlem.