E’ stato trovato privo di vita nella sua abitazione di Contrada Quartarella, il modicano Ettore Rizzone. Aveva 85 anni.

Rizzone, che al momento del decesso era da solo, è stato trovato dai parenti.

Rizzone, dipendente del Comune di Modica, è stato uno storico rappresentante sindacale della CISL

Tantissimi i  messaggi di cordoglio postati sui social da politici locali e non solo.

“Questa è una grave perdita per la politica ed il sindacato della provincia di Ragusa”, afferma il parlamentare regionale Nello Dipasquale. “Democristiano di formazione, con una spiccata personalità, oltre ad essere stato un grande sindacalista ed amante della politica. Lo ricordo con tanta stima perché è stato un primo sostenitore del movimento Territorio.”




Carmelo Ruta scrive: “Apprendo con dispiacere della morte di Ettore Rizzone. Scompare un altro grande protagonista del sindacalismo provinciale. Grande preparazione professionale, grande passione nelle sue battaglie sindacali, persona colta e nonostante il suo carattere spigoloso sempre rispettoso e disposto al dialogo. Quanti contrasti ho avuto con lui nel periodo della mia sindacatura, ma sempre ci siamo rispettati e alla fine sempre abbiamo trovato una soluzione ai problemi dei lavoratori. Siamo stati amici reciprocamente sinceri. Che riposi in pace.”

Una nota stampa del Comune di Modica: “La scomparsa di Ettore Rizzone, figura di sindacalista impegnato, preparato e coerente con le sue idee, ci rattrista e ancora di più oggi in cui tutta la comunità modicana sta vivendo un periodo d’isolamento forzato. Per tale ragione non ci sarà possibilità alcuna di rendergli omaggio.

Diamo, però, il giusto riconoscimento ad una persona che ha caratterizzato, pur nel quadro di una dialettica vivace e tenace, un periodo lunghissimo nel rapporto sindacale con l’amministrazione comunale, prima da dipendente e poi ancora in quiescenza da responsabile sindacale non mancando, con puntualità e puntiglio, gli appuntamenti con il confronto in sede di delegazione trattante e con gli incontri con l’amministrazione sino a poco tempo fa.

Un esempio di sindacalismo vecchio stampo a tutela dei diritti dei lavoratori senza riserve e preclusioni.

Alla famiglia di Ettore Rizzone esprimo le condoglianze mie personali e dell’amministrazione comunale.”