Marco Nanì (PDL), da sempre sensibile alle tematiche della città di Modica, segnala il degrado in cui versa il quartiere Caitina – Monserrato.

“Il quartiere – afferma Marco Nanì – da tempo lamenta una completa mancanza di progettualità da parte delle istituzioni. Le richieste dei cittadini, dalla scerbatura dei cigli stradali all’installazione di un’illuminazione adeguata, passando per la bonifica delle discariche abusive, sono rimaste inevase. Pensiamo poi al grave problema dell’acquedotto comunale mai realizzato e al completo abbandono dell’area nota come la “Vetta” di Monserrato, considerata una delle zone panoramiche più belle della città di Modica ma che oggi offre solo uno spettacolo indecoroso e desolante. C’è di tutto. L’area è diventata ricettacolo di rifiuti di ogni genere con la consequenziale proliferazione di ratti e insetti.”
“Penso – prosegue Nanì – che il degrado non sia un fenomeno “spontaneo”, ma che affondi le sue radici nella scarsa vitalità delle istituzioni inerti e incapaci di affrontare e risolvere i problemi di una collettività. La contrada Caitina – Monserrato, merita un investimento d’idee ancor prima che economico e una presenza attiva delle istituzioni.”
“Auspico – conclude Nanì – che l’attuale amministrazione non si dimostri sorda a questo campanello d’allarme e che sappia far proprie le istanze che ormai da anni i residenti del quartiere hanno cercato di portare avanti. Spero, inoltre, in un immediato intervento nelle zone più critiche perché, com’è noto, i problemi non affrontati tempestivamente non restano in attesa di soluzione, ma evolvono quasi sempre in peggio.”

Modica, 12 agosto 2012
Marco Nanì