ospedale-maggioreE’ stato già disposto a mezzogiorno l’esame autoptico sul corpo, del 75enne sciclitano, Saverio Nicoscia, deceduto venerdì pomeriggio dopo l’intervento all’ernia nel reparto di Chirurgia dell’ospedale “Maggiore” di Modica.

La Procura avrebbe già iscritto nel fascicolo i nomi degli indagati, per atto dovuto. Infatti i medici che hanno sottoposto all’operazione il pensionato hanno il diritto di nominare e fare partecipare i periti ed eventualmente i legali allo svolgimento dell’esame irripetibile, l’autopsia.

<<L’intervento era banale>>, ha spiegato il direttore sanitario, Piero Bonomo. Il paziente ha accusato complicazioni, subito dopo il risveglio dall’anestesia ma secondo quanto è stato possibile apprendere, il 75enne soffriva di problemi cardiovascolari. A seguito della morte, i familiari hanno presentato l’esposto in procura. Tra 90 giorni arriverà l’esito ufficiale della perizia che chiarirà le cause del decesso. I carabinieri hanno acquisito la cartella clinica del paziente. La direzione sanitaria non ha avviato alcuna indagine interna ma attende l’esito dell’autopsia.

Viviana Sammito