Tante opere pubbliche a Modica negli ultimi tempi sono state consegnate con conseguente inizio dei lavori. Alcune di loro però sembrano in ritardo rispetto alla tempistica preventivata. Per questo motivo la II Commissione al Consiglio Comunale “Urbanistica – Lavori Pubblici – Viabilità – Trasporti”, presieduta dal consigliere Giammarco Covato, ha cominciato lo scorso mese di ottobre un’intensa attività di monitoraggio sullo stato di salute delle opere pubbliche in corso di realizzazione su tutto il territorio. Tre in particolare sono quelle finite sotto la lente di ingrandimento: il completamento del Castello dei Conti, la realizzazione dell’Asilo Nido di Frigintini e l’allargamento dell’asse viario denominato “polo – commerciale”. Su quest’ultima opera questa mattina è stata convocata la seduta per Venerdì 15 novembre alla quale seguirà sopralluogo sui luoghi interessati. Una seduta alla quale sono stati invitati anche il RUP, la Direzione Lavori ed i rappresentanti della ditta che sta svolgendo i lavori in modo da avere un quadro esaustivo dello stato di avanzamento dei lavori.

“Abbiamo avviato questa attività di monitoraggio – fanno sapere dalla commissione della quale fanno parte i consiglieri Covato Giammarco, Nigro, Caruso, Alecci, Covato Piero e Gugliotta – per un senso di responsabilità nei confronti dei cittadini modicani. Parliamo di opere finanziate negli anni scorsi con fondi esterni al bilancio comunale (PNRR, Rischio Idrogeologico, Agenda Urbana, fondi ex-insicem) e approvate con variazioni di bilancio oltre che inserite nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Avendole approvate come consiglieri, dobbiamo seguire il loro iter fino alla fine. Sarà nostra cura tenere aggiornati i cittadini sugli sviluppi delle sedute”.

Intanto con una nota stampa, l’assessore ai lavori pubblici Antonio Drago interviene sui lavori in corso al Polo Commerciale. L’Amministratore scrive:

“Abbiamo fatto stamattina un sopralluogo al polo commerciale di Modica, insieme alla direzione lavori e alla ditta Fiber Cop. Un passaggio necessario per fare in modo di definire i lavori da fare in tempi più che celeri e smussare gli angoli fra le parti, cercando di evitare un contenzioso che potrebbe solo allungare le tempistiche di intervento con danno ancor più grave per quanti, quotidianamente, percorrono questa importante arteria e vivono e lavorano a ridosso di essa.

In queste settimane, siamo intervenuti per cambiare il cronoprogramma degli interventi e per definire con la ditta incaricata, i dettagli per la posa dell’asfalto sull’arteria e il completamento dell’opera ad esclusione del tratto interessato dalla rotatoria. Quest’ultimo intervento, infatti, spetta alla ditta incaricata della posa dei cavi per la connessione della fibra.

Sono ben conscio di come siano stati mesi lunghi e complicati e ben comprendo il disagio non solo dei miei concittadini e di quanti percorrono quella strada quotidianamente ma anche di quanti qui vivono, operano e lavoro. Molti i confronti che abbiamo avuto e colgo l’occasione di ringraziare la sensibilità e il senso di responsabilità e collaborazione che anche in questa circostanza ha mostrato l’Associazione dei Commercianti a cominciare dal suo massimo rappresentante, il dottor Giorgio Moncada. Ha compreso e saputo trasmettere ai suoi associati, la complessità della situazione e l’impegno che abbiamo profuso e continuiamo a profondere per la soluzione.

Contiamo già entro questo mese di novembre di ripartire spediti con i lavori e terminare tutto nei primissimi mesi del 2025”.