“Voglio lanciare un appello a tutte le famiglie: non lasciatevi abbagliare da promesse di soldi facili senza sforzo, andateci con i piedi di piombo in queste situazioni, quando sentite queste ‘promesse’ “.

E’ il Sindaco di Modica a parlare così, che interviene dopo la spiacevole vicenda del giovane di Modica, che era scappato di casa sabato, ritrovato domenica sera, nascosto nelle campagne della città.

“Le ore drammatiche vissute dalla famiglia del ragazzo scomparso a Modica – scrive Abbate – ci portano a una serie di riflessioni sui presunti “guadagni facili” promessi a chi magari ne ha più bisogno da misteriosi “benefattori”. Guadagni pienamente legali ancorchè socialmente e moralmente discutibili, che lo avevano condotto in una spirale senza uscita, facendogli perdere, oltre alla serenità, una grossa somma di denaro.

Come Primo Cittadino sento una grossa responsabilità verso i miei concittadini visto che anche a Modica questo fenomeno ha preso piede negli ultimi anni. Voglio per questo lanciare un appello a tutte le famiglie: andateci con i piedi di piombo in queste situazioni, non lasciatevi abbagliare da promesse di soldi facili senza sforzo. Controllate, quanto possibile, la vita dei vostri figli che spesso vengono “agganciati” dal passa parola tra amici o dal web. Rovinarsi la vita (e rovinare quella dei vostri cari) è un attimo. Per fortuna questa vicenda – afferma ancora il Sindaco –  è finita nel migliore dei modi ma non sempre chi è “vittima” di questi sistemi riesce ad uscirne con le proprie forze”.