Quasi mai accade! Di ringraziare medici e infermieri degli ospedali, per il lavoro che fanno. In un mondo in costante cambiamento, spesso dimentichiamo di fermarci un attimo per apprezzare le figure professionali che svolgono ruoli fondamentali nella nostra vita quotidiana, professionisti della salute che dedicano il loro tempo e le loro competenze non solo per curare malattie, ma anche per promuovere il benessere della comunità.

Leggiamo più di malasanità, che di buona sanità. Eppure, giornalmente negli ospedali ci sono persone che vengono curate, operate, a cui viene salvata la vita, a cui viene data la possibilità di continuare/ritornare a vivere.

Ci siamo imbattuti in un post stamattina, che vogliamo riportare qui di seguito; a scriverlo è Francesco da Ispica, nonno di Valentina:

Buon giorno! Ieri in tarda mattinata è stata investita mia nipote Valentina da un camion, ha riportato una frattura di femore, soccorsa portata in Ospedale al Maggiore di Modica, operata in Ortopedia con una tempestività da record! Grazie all’equipe di ieri pomeriggio, partendo dal Pronto Soccorso, Radiologia. Ortopedia, anestesia e Sala Operatoria per la velocità d’intervento!

Scrivo questo perché sono sempre più convinto che la buona Sanità esiste, a parte qualche pecca delle lunghe liste d’attesa!…Complimenti allo staff pomeridiano dell’ortopedia!

I medici sono al centro del nostro sistema sanitario, ogni giorno, assieme ai loro collaboratori, affrontano sfide immense, lavorando ore interminabili per garantire che i pazienti ricevano le cure di cui hanno bisogno. È importante coltivare una cultura in cui il ringraziamento e la gratitudine siano espressi più frequentemente. Ben ha fatto Francesco.

Riconoscere e apprezzare il lavoro di medici e infermieri non è solo un gesto di cortesia; è un atto che può avere un impatto significativo sul loro morale e sulla loro motivazione. Un semplice ‘grazie’ può fare la differenza e contribuire a creare un ambiente più positivo e collaborativo. E’ fondamentale che tutti noi iniziamo a riconoscere e apprezzare il lavoro di medici e infermieri, facciamo un passo avanti e non dimentichiamo di dire “grazie” a coloro che si prendono cura di noi e della nostra salute, il bene più prezioso che abbiamo. Purtroppo, “non sempre accade!”