“Dopo le opportune valutazioni, abbiamo dato mandato al nostro ufficio legale per procedere presso le sedi opportune nei confronti del turista milanese che la scorsa settimana ha deciso di mostrare pubblicamente il proprio fondoschiena mentre ammira la chiesa di Santa Maria del Soccorso.” Lo scrive il sindaco di Modica Ignazio abbate.

“Scatto postato dal diretto interessato su Instagram e subito diventato virale. Per dare un segnale forte e per scongiurare qualsiasi tentativo di emulazione sui social, procederemo contro di lui per atti osceni in luogo pubblico – aggiunge il Primo Cittadino -. Rischia una sanzione di 10 mila euro. La libertà di espressione è il fondamento della nostra società ma a tutto c’è un limite – conclude Abbate – soprattutto quando si oltrepassa il buon gusto e si scade nella blasfemia.”

Scena simile a Noto, dove un turista nottetempo si è posizionato sulla gradinata della cattedrale di Noto, si è abbassato i pantaloncini  facendosi fotografare con il lato B non coperto. Anche in questo caso la foto è stata postata sul proprio profilo Instagram. Lo scatto in poco tempo è diventato virale sul web suscitando l’indignazione di tanti cittadini di Noto. La persona in questione sarebbe stata individuata dalla polizia di Stato e denunciato per atti osceni in luogo pubblico, multato per diecimila euro.