Modica – Due anni fa l’accoglienza dei minori ucraini, ora “Plagio”
- 10 Maggio 2024 - 7:38
- 0
Il 12 maggio del 2022, arrivavano a Modica dall’Ucraina 17 ragazzi e ragazze in fuga dalla guerra, di età compresa fra gli 11 e i 18 anni. Vennero accolti a Villa Tasca, nel Villaggio del Magnificat gestito dalla Comunità Papa Giovanni XXIII.
A due anni di distanza la mostra “Plagio”, che si terrà presso Palazzo De Leva nel cuore storico di Modica Bassa, l’11 e il 12 maggio prossimi, ne racconterà l’esperienza utilizzando il linguaggio dell’arte. L’iniziativa culturale nasce dalla collaborazione tra i giovani ospiti del Villaggio del Magnificat e gli artisti Ignazio Monteleone e Rossella Poidomani.
La mostra sarà inaugurata domani, sabato 11 maggio alle ore 18.30 e vedrà un secondo momento di apertura domenica 12 maggio alle ore 21.00.
Attraverso sessioni settimanali dedicate alla pittura, i giovani hanno trovato nei colori uno strumento per esprimere le loro emozioni più intime e il proprio vissuto legato al conflitto.
“Plagio” espone le opere originali create dai diciassette ragazzi ucraini, accompagnate dalla loro reinterpretazione a cura degli artisti Monteleone e Poidomani; l’evento è occasione per riconoscere il sostegno ricevuto nell’accoglienza da singoli cittadini e realtà locali.













