Si terranno domani, mercoledì 18 Dicembre alle ore 10 nella chiesa di San Pietro a Modica, i funerali di Antonio Aurnia, l’imprenditore 57enne modicano, che ieri si è tolto la vita.

Aurnia, persona nota e stimata, è stato presidente del Modica Calcio, imprenditore di successo, ModaItalia, IdeaModa e altri suoi negozi al Polo Commerciale, a Modica Sorda, nella sua tanto amata città.




Non si contano più i messaggi di cordoglio postati sotto i link dei giornali on line che ieri hanno reso noto il tragico fatto, dei tanti cittadini modicani, di chi l’ha conosciuto, ma anche di chi ne aveva solamente sentito parlare.

Una città sconvolta, un fatto, un atto, che certamente non può passare inosservato.

Ieri abbiamo riportato qui il messaggio del Primo Cittadino Ignazio Abbate. Poi sono arrivati nel corso della giornata, quando la notizia si è diffusa, tanti altri messaggi di cordoglio, come quello dell’ex sindaco Torchi, che scrive:

“Sono addolorato e sconvolto. Anzi, siamo addolorati e sconvolti. Perchè Antonio no era solo un mio caro amico, ma era un caro amico di tutta la mia famiglia, ed una delle persone più buone che abbia mai conosciuto. Ho condiviso con lui grandi gioie, e straordinari risultati, in una città che alla sua intuizione imprenditoriale visionaria deve moltissimo. Se oggi esiste il Polo Commerciale, molto del merito deve andare a lui. Uomo buono e generoso, ha regalato alla sua città un sogno: quello del calcio professionistico dopo oltre 20 anni, al termine di una cavalcata entusiasmante. Purtroppo ancora una volta la sua, la nostra città, si è rivelata più matrigna che madre, non restituendo nulla di ciò che lui, in maniera disinteressata e col cuore, aveva regalato alla comunità. Ci sarà tempo e modo per ricordarlo adeguatamente. Oggi è solo il tempo del pianto, della vicinanza ai suoi amati genitori, alla sua sposa, alle sue splendide figlie.”

Un messaggio di rabbia quello di Mariano Ferro, leader de “I Forconi”: “Non scrivete che Antonio Aurnia si è suicidato, Antonio Aurnia è stato assassinato nel peggiore dei modi col quale si possa uccidere un uomo. Lo ha ucciso il Sistema Ragusa”.

Altro messaggio, quello della CNA: “A nome delle imprese associate, la CNa esprime il proprio cordoglio per la tragica scomparsa di Antonio Aurnia. “E’ stato un imprenditore che ha dato sempre il suo fattivo contributo per la crescita della città e del mondo imprenditoriale locale. Con lui abbiamo avuto modo di confrontarci su numerosi temi nelle varie riunioni a cui ha partecipato, mettendo sempre in primo piano l’interesse delle piccole e medie imprese operanti in città”.

Modica ora si prepara a dare l’addio a uno dei suoi uomini più illustri. Domani mattina l’ultimo saluto nel Duomo di San Pietro.

Antonio lascia la moglie e due figlie.