Il 28 Settembre 1998 un gruppo di amici si è riunito per dare vita all’ “Associazione Volontari Città di Modica” (AVCM). Nel corso degli anni i volontari dell’associazione hanno dato il loro apporto in varie emergenze, non solo nazionali ma anche internazionali come: in Albania per dare assistenza alla popolazione Kosovara; successivamente in manforte alla popolazione della Valle D’Aosta, presso il comune di Fenis e Nus, durante l’alluvione che le colpì nel duemila.




Mentre l’associazione cresceva, in contemporanea alle attività di Formazione e Informazione, i volontari sono stati coinvolti nelle attività di sostegno alle popolazioni che in questi anni sono stati colpiti da diverse calamità naturali, ricordiamo: L’Aquila, Giampilieri, Amatrice, senza dimenticare il supporto dato alla propria città: Modica.

Nell’ultimo decennio all’interno dell’associazione si sono create diverse specializzazione come: le telecomunicazioni, gruppo cinofilo e segreteria da campo.

Per festeggiare il ventennale della costituzione dell’AVCM, la delegazione A.N.VV.F.C. (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo), organizza un’esercitazione di Protezione Civile, nei giorni del 28/29/30 Settembre 2018, in collaborazione con il gruppo aereo “Aquile Verdi”, denominata “CONTEA 2018”, presso l’avio superficie Oasi Dei Re a Marina di Modica. Questa tre giorni ospiterà tutte le delegazioni dell’ANVVFC della Sicilia e le Associazioni e Gruppi Comunali della provincia di Ragusa  e Siracusa. L’allestimento del campo sarà dotato di tende per l’accoglienza dei volontari, di cucina da campo, tenda o struttura adibita alle funzioni TLC (Telecomunicazioni), tenda o struttura con funzioni di PMA (Posto Medico Avanzato), tende mensa, tenda o struttura con funzione Segreteria ed accoglienza, sala formazione, sala Briefing, bagni e docce.

“Auspichiamo che tale iniziativa venga accolta positivamente e possa dare luogo a momenti di aggregazione e formazione per tutti i volontari -affermano gli organizzatori -. A quest’evento – aggiungono – invitiamo la cittadinanza a visitare la Tendopoli e le varie strutture che saranno approntate in loco”.