I consiglieri di minoranza Giovanni Spadaro, Ivana Castello e Claudio Gugliotta, intervengono con una nota stampa congiunta sul Consiglio Comunale di ieri sera, con all’ordine del giorno: “Approvazione Bilanci consolidati anno 2021 e 2022.”

“La seduta – si legge nel comunicato -è saltata in prima convocazione per mancanza del numero legale; in seconda convocazione è stato raggiunto il numero legale, ma la maggioranza è presente solamente con 13 consiglieri su 21.

Facciamo notare – riporta il cmunicato – che mancano i Revisori dei Conti, impossibilitati ad essere presenti!!! Non è stato nemmeno possibile conferire con loro in videoconferenza perché l’Ente non ha i mezzi tecnici per poterlo fare!!! Eppure da 1 anno si chiede di avere lo streaming e un addetto stampa in consiglio (e inoltre, ricordiamo, che è stato dato l’incarico ad una società, per un corrispettivo di 90 mila Euro, che si era impegnata ad attivare lo streaming entro il passato mese di settembre).

Tuttavia, anche senza i Revisori la maggioranza decide che si può andare avanti. Relaziona l’assessore al bilancio: le risposte sono lacunose e non convincono.

Si procede alla votazione e i due bilanci vengono approvati. Il dato che ci sembra politicamente rilevante – affermano i tre consiglieri comunali modicani – è una presa di distanza tra i gruppi della maggioranza. Infatti, oltre agli assenti, ben otto consiglieri, che è già un chiaro messaggio, c’è stato il voto contrario del consigliere di Modica al Centro.

Quindi da una maggioranza granitica di 21 consiglieri su 24 siamo passati ad una maggioranza di 12. Non sappiamo si legge ancora scorrendo il comunicato stampa – se sia solamente un caso, o se – trattando di Bilanci-Dissesto-Responsabilità personale – ci sia in atto una presa di distanza da una figura ingombrante e non presente in Consiglio, ma che tuttora pretende di dettare la linea politica a suo piacimento.”