pifAl nuove “Cine teatro Aurora”di Modica è tempo di bilanci: più di 12 mila presenze in sei mesi. Paolo Ruta, componente dell’Associazione “Novecento” srl, società che ha preso in gestione il cinema, dopo anni di buio ha commentato i dati emersi da quest’attività:  “la piacevole abitudine di frequentare il Cinema stia tornando a consolidarsi. È stato già in questi primi sei mesi di attività che, nel Nuovo Cineteatro Aurora, la Novecento ha avuto modo di dimostrare al proprio pubblico come questo luogo possa diventare davvero un punto di riferimento culturale, un luogo di socializzazione, persino di svago”.

Tra i primi film in programmazione, dopo l’inaugurazione a Dicembre,  è stato  “La mafia uccide solo d’estate”, esordio cinematografico di Pif, che ha fatto registrare la partecipazione esaltante di un pubblico fatto di giovani e meno giovani.

Subito dopo non sono mancati film come “Un fantastico via vai” di Leonardo Pieraccioni, “Un boss in salotto” con Rocco Papaleo, “Sotto una buona stella” di Carlo Verdone e “Tutta colpa di Freud” di Paolo Genovese che, per le proiezioni domenicali, hanno visto i 408 posti dell’Aurora quasi tutti occupati. Tutti film che hanno sbancato il botteghino:

“La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, in occasione della sua candidatura agli Oscar.

“Il capitale umano” di Paolo Virzì, “Blue Jasmine” di Woody Allen, “Dodici anni schiavo” di Steve Mcqueen, vincitore dell’oscar 2014 come miglior film e “The wolf of wall street” di Martin Scorsese.

Il vero vanto del Nuovo Cineteatro Aurora sono i titoli proposti in esclusiva provinciale: “Her” di Spike Jones, “Gigolò per caso” di John Turturro, “Quando c’era Berlinguer” di Walter Veltroni, “Grand Budapest hotel”, “Diario di un maniaco per bene” di Michele Picchi, fino a “Nymphomaniac” di Lars Von Trier, proiettato in collaborazione con il Cineclub “La città nascosta”, che ha portato all’Aurora anche la stagione del Cineforum con ben 16 titoli.

Il Nuovo Cineteatro Aurora è diventato un punto di riferimento anche per i bambini.

In questi giorni, in esclusiva provinciale attualmente in sala all’Aurora è in proiezione “Alabama Monroe”, il film di Felix Van Groeningen che ha sfidato Sorrentino al premio Oscar di quest’anno come miglior film straniero. Il film è in sala dal 22 al 25 maggio, con proiezioni alle 19.30 e alle 21.30.

Un’attenzione particolare – affermano Paolo Ruta, Roberta Pittau, Michele Avveduto e Martina Giannì, della Novecento srl – l’abbiamo riservata a Modica Alta, quartiere in cui il Cinema Aurora opera e con il quale abbiamo lavorato per stabilire un rapporto di reciproca attenzione e al cui processo di riqualificazione abbiamo, nel nostro piccolo, cercato di dare una spinta. È il caso della collaborazione stabilita con il Borgo degli Artisti, con la proiezione dell’anteprima di ‘Sicilian Flavour’ di Luca Scivoletto, che ha avuto uno straordinario successo di pubblico. Ma è soprattutto il caso dell’iniziativa ‘Alta fedeltà’, realizzata in collaborazione con l’associazione Clarence che gestisce il sito di San Nicolò ed Erasmo e con gli esercenti di Santa Teresa, allo scopo di offrire un pacchetto di intrattenimento e cultura in grado di attirare qui il pubblico medicano”.

Viviana Sammito