modica dall'altoE’ previsto domani, e non oggi, lo sfratto della famiglia modicana  che ieri ha denunciato di essere stata vittima di usura. La famiglia ha riferito che oggi pomeriggio sta cercando, insieme con il legale Piero Sabellini, una soluzione per sospendere il provvedimento, considerato che c’è un processo penale in corso in cui è imputato, a seguito di una denuncia alla guardia di finanza, un presunto usuraio, denunciato dalla famiglia che sta per essere sfrattata.

I locali di pertinenza dell’abitazione messa all’asta, secondo il racconto di Rosaria Bittordino, proprietaria originaria, sono stati aggiudicati dall’uomo accusato di essere usuraio.

La vicenda è iniziata nel 2007 quando la donna, tramite un intermediario di fiducia, ha chiesto un prestito che è stato garantito da uno sciclitano, un secondo uomo entrare in scena. Questo, a fronte dei 12 mila euro prestati, ne ha rivendicati 24.800, mai percepiti dalla Bittordino, secondo quanto assicurato dalla stessa. Così lui ha emesso, tramite il suo legale, un decreto ingiuntivo sfociato con la vendita delle casa all’asta.

Viviana Sammito