Da ieri aperta la biblioteca comunale “Salvatore Quasimodo”, a Modica, nello storico Palazzo Moncada che diventa così un centro di cultura che ospita al suo interno sale dedicate alla lettura dei più piccoli, sale multimediali, connessione wi-fi gratuita, una sala conferenze, uno spazio dedicato esclusivamente ai volumi più antichi e pregiati (XVI – XVII secolo) ed un patrimonio librario immenso che sarà adesso a disposizione della collettività.

L’apertura delle porte è stata preceduta da una cerimonia che si è svolta al Teatro Garibaldi alla presenza tra gli altri dell’Assessore Regionale alla Cultura, Roberto Lagalla.




Presenti inoltre il presidente della Fondazione Grimaldi, Uccio Barone, il presidente del Circolo Letterario Quasimodo, Domenico Pisana, la consulente alla cultura del Sindaco, Grazia Dormiente, l’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo ed i rappresentanti del mondo scolastico.

A tagliare il nastro sono stati gli alunni della scuola materna, accolti dalle note dell’Ensemble d’archi del Liceo musicale “G. Verga” con violini e violoncelli. La visita si è snodata lungo le stanze attrezzate della Biblioteca.