Modica – Area urbana ex mercato ortofrutticolo di Viale Medaglie D’Oro, Frasca: “Lavori finiti ma area sbarrata e luci abbaglianti”
- 24 Agosto 2026 - 16:22
- 0
“Sulle sorti dell’area urbana dell’ex mercato ortofrutticolo di Viale Medaglie D’Oro è calato un silenzio assordante da parte dell’Amministrazione comunale. I lavori, avviati il 26 giugno 2024, appaiono oggi del tutto completati, con una struttura che sembrerebbe pronta per essere aperta e consegnata alla fruizione pubblica. Eppure, l’area continua a rimanere inaccessibile. Inoltre, da circa un paio di mesi è stato attivato l’impianto di illuminazione esterna con faretti che irradiano una luce eccessiva; ed ancora, la vegetazione all’interno dell’area risulta ad oggi del tutto trascurata e priva di manutenzione.” A sollevare il caso è la consigliera comunale Frasca, del Gruppo consiliare Siamo Modica, che ha depositato una interrogazione per fare luce sui ritardi e sulle criticità che interessano l’intervento di rigenerazione urbana, finanziato attraverso i fondi del PNRR, facendo riferimento anche all’anomalia della pavimentazione già installata e rimossa a febbraio 2026 per l’inserimento del tappeto antitrauma dell’area playground.
“Non si comprendono – aggiunge Frasca – i motivi per i quali un’opera pubblica, finanziata con i fondi europei del PNRR e apparentemente completata, non venga ancora consegnata alla libera fruizione della collettività, sebbene la stessa area sia da un paio di mesi illuminata da una luce accecante durante le ore serali e fino all’alba, configurando una possibile ipotesi di inquinamento luminoso”.













