Modica – Ancora un importante appuntamento per il Liceo Musicale e Coreutico “Verga”
- 17 Ottobre 2022 - 7:01
- 0
Si è conclusa presso il Teatro Garibaldi di Modica, giorno 11 ottobre u.s., in maniera splendida, la due giorni di incontri che il Dr. Giuseppe Pierro, neo Direttore Generale dell’USR Scolastico per la Regione Sicilia, ha svolto con la comunità scolastica e Dirigenti delle scuole della Provincia di Ragusa.
Per tale lieta ed importante circostanza il Liceo Musicale e Coreutico dell’Ist. I.S. “G. Verga” di Modica ha messo in scena uno spettacolo/evento curato nei minimi particolari e di concerto con la Dott.ssa Viviana Assenza, Dirigente dell’ambito territoriale scolastico di Ragusa, dal Dirigente Prof. Alberto Moltisanti e Staff di Dirigenza composto dai Proff. Giusi Rao e Stefano Marina e dalla Referente del Liceo Musicale Prof.ssa Loredana Vernuccio nonché dai docenti Tutor coinvolti e la bellissima partecipazione degli studenti del Liceo Musicale e Coreutico stesso.
L’inizio dello spettacolo ha visto l’esecuzione dell’Inno nazionale con l’Orchestra diretta dal Prof. Mirko Caruso e la partecipazione del Coro preparato dai Proff. Dario Adamo, Meluccia Scivoletto ed Elvira Mazza.
Il Coro del Liceo Musicale “G. Verga”, per tale evento, è stato integrato dalla speciale partecipazione del Coro di alunni della Scuola Primaria degli Istituti Comprensivi “M. Schininà” di Ragusa e “De Amicis” di Comiso seguiti dalle interpreti Lis Donatella Diquattro e Sonia Muccio e dall’educatore Giovanni Maggio, eseguendo l’Inno Nazionale con il linguaggio italiano dei segni.
Una giornata all’insegna della buona musica e danza e dove le eccellenze del Liceo Musicale e Coreutico dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Verga” di Modica si sono avvicendate sul palcoscenico del Teatro Garibaldi, grazie alla collaborazione, attenzione ed ospitalità della Fondazione Teatro Garibaldi, in un Concerto/Evento che ha visto l’Orchestra d’Archi eseguire la briosa “Eine Kleine Nachtmusik” di Mozart, seguita dal “Concerto in Re Maggiore” di A. Vivaldi per Archi e Chitarra solista ( Bryan Farese 4msb allievo del Prof Carmelo Magro).
Subito dopo, è stata la volta del pluripremiato Ensemble di Percussioni “Drums Together” diretto dai Proff. Giuseppe Valenti e Vincenzo Miracula e formato da Andrea Leandri, Vincenzo Caschetto, Andrea Ferlanti, Alessandro Spadaro della 3^ Msb ed Edoardo Iacono della 2^Msb che, tra i brani svolti, ha eseguito l’Overture dalla Carmen di Bizet in un particolarissimo arrangiamento arricchito ed impreziosito dalle Coreografie del Liceo Coreutico, eseguite dalle alunne ed alunni della 5^A del Liceo Coreutico dell’Ist. I.S. “G. Verga” di Modica e curate dai docenti Proff. Giuliana Voi e Pierpaolo Trani.
A seguire, si è esibita l’Orchestra di Fiati, diretta dal Prof. Mirko Caruso che, dalle scintillanti note di “Flashing Winds” del belga Jan Van der Roost, passando per i toni espressivi di Ammerland di Jacob De Haan, e “Toccata for Band” di Frank William Erickson, ha emozionato tutti i presenti grazie alle magiche armonie e sonorità di “Moment for Morricone”, omaggiando così anche il grande musicista scomparso nel luglio 2020.
Il Concerto si è concluso con la performance dell’Orchestra Jazz del Liceo Musicale, diretta dal Prof. Marco Caruso e nata recentemente grazie a finanziamenti del MIUR e dell’Ufficio Scolastico della Regione Sicilia e che ha eseguito, oltre a celebri brani standard Jazz, un brano del famoso compositore e jazzista conterraneo ibleo Francesco Cafiso, “La Banda”, in segno di “omaggio in musica del territorio ibleo” al Direttore Scolastico Regionale Dr. Giuseppe Pierro.
Tanti sono stati i “Grazie” rivolti dal Direttore Generale dell’USR Sicilia Dr. Giuseppe Pierro, a conclusione della sua visita istituzionale, al Direttore Provinciale Scolastico di Ragusa Dott.ssa Viviana Assenza, al suo Vicario Dr. Letterio Camarda ed alla Prof.ssa Santina Stilo dello staff del Provveditorato di Ragusa, al referente per l’inclusione Dott.ssa Angela Rapicavoli, al Prefetto dr. Giuseppe Ranieri, al Questore dott.ssa Giuseppina Agnello ed al Commissario di Modica Dott.ssa Eva Carpintieri, al Comandante Provinciale dei Carabinieri Dr. Carmine Rosciano ed al Comandante la Compagnia Carabinieri di Modica Dr. Francesco Zangla, al Comandante provinciale della Guardia di Finanza dr. Walter Mela e della Compagnia Guardia di Finanza di Modica Dr. Francesco Sozzo ed in generale a tutte le forze di Polizia presenti, per il lavoro che quotidianamente svolgono anche negli incontri con gli studenti sul tema dell’educazione alla legalità, educazione alla legalità finanziaria, al Sovrintendente della Fondazione Teatro Garibaldi Tonino Cannata ed al Vice Presidente della stessa Fondazione avv. Giorgio Rizza.
Un caloroso Grazie è stato rivolto, dal Direttore Generale dr Pierro, ai Sindaci ed assessori alla cultura presenti, a tutti i dirigenti scolastici ed a quelli presenti Proff. Sergio Carrubba, Saitta e Balistrieri ed alla dirigente Ornella Campo, e data la bella performance a cui ha assistito, un grazie sentito è stato rivolto ai docenti del Liceo Musicale e Coreutico dell’Ist. I.S. “G. Verga” di Modica ed in generale a tutti i docenti che riescono a trasformare lo studio in passione.
L’invito, inoltre, rivolto agli studenti ad “approfittare” delle occasione di crescita culturale offerte in ambito scolastico ed ancora ai Sindaci l’esortazione ad avere attenzione ai Teatri, intesi come luoghi di cultura che devono essere riempiti dagli studenti affinché conoscano anche il lavoro delle maestranze che sono parte importante della macchina dell’industria culturale italiana, la quale deve essere conosciuta ed apprezzata perché, ha concluso il Dr. Pierro, di cultura si può vivere. L’auspicio, infine manifestato dallo stesso Direttore Regionale Scolastico affinché i giovani possano conoscere l’Opera, un mondo che risulta talvolta distante ma che rappresenta una alta forma artistica.
E’ stato commovente, commenta il Prof. Santo Piccione, docente e Direttore del Dipartimento Musicale e Coreutico dell’Ist. I.S. “G. Verga” di Modica, vedere i volti degli studenti coinvolti nelle performance musicali e coreutiche, sorridenti e gioiosi, felici degli eccellenti risultati raggiunti, accanto ai loro docenti, soddisfatti per quanto svolto, con grande impegno e professionalità accanto alla meraviglia manifestata da tutti i presenti, autorità scolastiche, civili e militari per quanto viene svolto nel del Sud-Est Coreutico e che evidenzia come il Liceo Musicale e Coreutico dell’Ist. I.S. “G.Verga” di Modica si conferma come istituzione scolastica pubblica, fucina di eccellenze.
La possibilità inoltre, data agli studenti diplomati presso il Liceo Musicale e Coreutico “G. Verga” di Modica, di avere certificato e riconosciuto un percorso pre-accademico del quinquennio svolto e che consente loro di proseguire gli studi accademici e specialistici presso le istituzione dell’Alta Formazione Musicale a partire dal Conservatorio “A. Corelli” di Messina con il quale il Liceo Musicale è in convenzione o presso qualsiasi Conservatorio di Musica italiano od estero e per quanto riguarda l’ambito coreutico, la prosecuzione degli studi presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, fanno del liceo Musicale e Coreutico “G. Verga” di Modica un avanzato punto di riferimento scolastico provinciale ed interprovinciale.