
Modica – Amministrazione assente all’assemblea Ato: le accuse di Adesso Modica, Fratelli d’Italia e Diventerà Bellissima
- 14 Gennaio 2018 - 11:13
- 0
“Stigmatizziamo l’assenza del Comune di Modica all’Assemblea Territoriale Idrica dell’ATO di Ragusa del 28 dicembre 2017. Il Sindaco non ha ritenuto fare partecipare il nostro Comune all’Assemblea lasciando ad altri il compito e la responsabilità delle decisioni sull’organizzazione dell’Ambito Territoriale Ottimale Idrico di Ragusa.
Sebbene all’ordine del giorno non erano inseriti argomenti di grande rilievo, a nostro avviso sarebbe stato opportuno e responsabile nei confronti della Città partecipare alla seduta onde evitare sorprese che potrebbero incidere su un diritto ad usufruire di un bene essenziale.
Cosa è accaduto nel corso della seduta. Nelle varie ed eventuali il Sindaco di Ragusa ha proposto di approvare un indirizzo sulle modalità di gestione della rete idrica: ossia dovrà essere privata o pubblica? Sarebbe stata l’occasione per capire se il Sindaco Abbate ha abbandonato la strada intrapresa due anni fa di dare il servizio in gestione ai privati assecondando la logica del profitto su un bene di primaria importanza per l’uomo.
L’Assemblea, seppur il punto non poteva essere trattato non essendo inserito all’ordine del giorno, dobbiamo dare atto che mancavano altri Comuni ma a noi interessa principalmente il nostro, si è comunque espressa a favore della gestione pubblica e ciò è in linea con la nostra idea come abbiamo già avuto modo di dire tempo fa costringendo quest’Amministrazione a bloccare la valutazione di un Project Financing che prevedeva la gestione della rete dall’adduzione alle case dei cittadini.
Sulla questione acqua, sia chiaro sin d’ora, non faremo sconti a nessuno. I fondi per l’ammodernamento della rete idrica verranno assegnati esclusivamente all’ATO Idrico e a questa struttura dovrà essere lasciata la guida e la gestione del servizio in house”.
Giorgio Iemmolo coordinatore Adesso Modica
Emanuele Cavallo Portavoce Fratelli d’Italia Modica
Michele Polino Consigliere Comunale Diventerà Bellissima