Dopo i prestigiosi primi premi vinti a New York, presso la Carnegie Hall, dal chitarrista Bryan Farese e dal Saxofonista Giovanni Corallo e dopo i successi del Trombettista Damiano Nativo ammesso come 1^ tromba presso la Junior Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Palermo, continuano i successi degli studenti del Liceo Musicale dell’Ist. d’Istruzione Superiore “G. Verga” di Modica retto dal Dirigente Prof. Alberto Moltisanti.

Vincenzo Caschetto, giovane talento, alunno della classe di Percussioni del Prof. Giuseppe Valenti, ha, infatti, superato brillantemente il concorso di ammissione presso la prestigiosa Orchestra Sinfonica Giovanile dell’Accademia di S. Cecilia in Roma e lo vedrà, già dai prossimi giorni, componente protagonista della straordinaria compagine orchestrale.




Frequentante la classe 3^ Msb  del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, Vincenzo Caschetto non è nuovo ad importanti successi.  Nella qualità di componente del prestigioso Gruppo di percussioni del Liceo Musicale di Modica “Drums Together”, gruppo ideato e curato dai docenti Giuseppe Valenti e Vincenzo Miracula e formato dagli studenti  Andrea Leandri, Andrea Ferlanti, Alessandro Spadaro frequentanti tutti la classe 3^ MSB  ed  Edoardo Iacono frequentante la classe 2^MSB,      ha condiviso numerosi successi  del gruppo di percussioni. Da ultimo, condividendo con gli altri componenti il gruppo “Drums Together” il Primo Posto, in Italia e Secondo Posto al Mondo nella 6^ Edizione del  Concorso Internazionale “PAWC” -Percussion Arts Web Contest- di Montesilvano (PE), Categorie Ensemble Licei Musicali dal quintetto in poi e svoltasi ad inizio anno scolastico.

“Sono molto soddisfatto per il risultato raggiunto da Vincenzo Caschetto”, commenta il Prof. Giuseppe Valenti, frutto di uno straordinario impegno  e studio costante e metodico di Vincenzo ed anche delle opportunità di crescita e confronto con realtà percussive avanzatissime svolte attraverso l’organizzazione di masterclass nell’ambito dell’Ampliamento del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto “G. Verga” di Modica come quella svolta lo scordo anno scolastico con il grande M° Emmnuel Sèjournè e con quella già programmata per il 27 e 28 Aprile 2023 con il prestigioso Timpanista di fama mondiale Nick Woud, docente presso il Conservatorium Van Amsterdam e Timpanista della Royal Concertgebouw Orchestra, tra le più prestigiose Orchestre sinfoniche mondiali e che vedrà anche il gruppo “Drums Together” partecipare al concerto finale presso il Teatro Garibaldi di Modica.

Anche la Referente del Liceo Musicale Prof.ssa Loredana Vernuccio ed il Prof. Santo Piccione Direttore del Dipartimento Musicale e Coreutico commentano positivamente tale importante traguardo dello studente Vincenzo Caschetto frutto del lavoro costante di una grande squadra di docenti supportati dalla Dirigenza, dallo Staff di Dirigenza, dal personale Aministrativo ed ATA e dalle famiglie degli studenti stessi.