A seguito dei recenti episodi di criminalità verificatisi in zona Michelica- Beneventano a Modica, il consiglio direttivo della sezione cittadina dell’Ascom ha incontrato ieri i commercianti che hanno subito furti e rapine in queste settimane, per esprimere loro la solidarietà dell’associazione.

refurtiva a vittoriaSi è tenuto pure un incontro con il vicesindaco, Giorgio Linguanti, per informare ulteriormente l’Amministrazione sulla dinamica dei fatti accaduti e chiedere alla stessa di fissare un incontro con il prefetto di Ragusa al fine di ottenere una più pressante presenza delle forze dell’ordine in città, affinché possa essere garantito un maggiore controllo del territorio.

“Si è passati infatti – dice il presidente dell’Ascom di Modica, Paolo Failla – dai furti in appartamento a quelli alle attività commerciali, sicché, dopo il furto ad un distributore di benzina in contrada Michelica, è stato preso di mira “Pane Condito” che, nel giro di pochi giorni, ha subito tre furti: il primo con scasso, il secondo in presenza dei clienti ed il terzo trasformatosi in una sparatoria con i metronotte. Si tratta di episodi mai verificatisi prima in una città sicuramente tranquilla come è stata Modica sinora”.

L’Ascom, inoltre, lancia un appello a tutti i cittadini affinché si attivino a segnalare alle forze di polizia persone o situazioni sospette. “Perché è solo con la collaborazione fra le forze dell’ordine e la popolazione – conclude Failla – che si può prevenire e bloccare ogni attività criminale”. Anche il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Sergio Magro, esprime la propria solidarietà ai commercianti colpiti dai suddetti episodi. “C’è una situazione di allarme generalizzato – chiarisce Magro – che purtroppo, nonostante l’impegno profuso dalle forze dell’ordine, riguarda non solo la città di Modica ma tutto il resto della provincia. E’ una questione che abbiamo posto più volte all’attenzione del prefetto di Ragusa che sappiamo essere particolarmente sensibile sulla scottante problematica”.