Hanno scelto il loro concerto-evento al ChocoModica 2014, in programma lunedì 8 dicembre alle 21,30 nel corso principale della città del cioccolato, per presentare in anteprima nazionale il nuovo video “C’è ‘mpuostu chiamatu Sicilia” che segue di qualche mese la pubblicazione del primo omonimo cd con all’interno sei brani inediti.

La band emergente siciliana “Tiempu Persu” è infatti protagonista del video che porta la firma del giovane regista Stefano Sgarlata e la produzione di MediaLive.

Il nuovo cd contiene gli inediti “Donna Rita”, “Sugnu sulu iu e lu mari”, “Dammillu ‘n vasunieddu”, “C’è ‘mpuostu chiamatu Sicilia”, “Mulici”, “Ciniri e duluri”. Dei veri e propri inni alla Sicilia, terra ricca di sole, di mare e d’amore che i “Tiempu Persu” raccontano come sempre con tanta energia.

Proprio come faranno lunedì sera per il concerto conclusivo di ChocoModica che prevede anche alcune sorprese per il pubblico della manifestazione.

La musica dei “Tiempu Persu” è piena di ritmi che si richiamano alla tradizione della musica siciliana ma con una fusione di suoni etnici, folk, mediterranei e popolari. Musica siciliana e musica popolare ed ancora omaggi immancabili alla pizzica e alla taranta del Salento.

I “Tiempu Persu” sono Roberta Di Martino (voce), Pietro Scardino (fisarmonica e coro), Gaetano Buscema (basso e coro), Francesco Sboto (tromba), Danilo Cavallo (sax soprano/contralto), Nicola Catinaccio (batteria), Paolo Morando (percussioni e coro), Adriano Denaro (chitarra elettrica), Carmelo Giannone (chitarra acustica, mandolino e coro).

Il video, che dopo la presentazione in piazza sarà disponibile sul canale Youtube, è stato realizzato dal giovane regista sciclitano Stefano Sgarlata. Nella sua scelta stilistica, Sgarlata ha voluto esaltare alcuni dei luoghi più belli dell’isola immaginando un’esplosione di colori.

“Appena ascoltato il brano – spiega il regista con alle spalle già significative esperienze – mi è sembrato di assistere al racconto di un posto meraviglioso, pieno di colori e di quella semplicità che sa sorprendere. E dato che le prime impressioni, in certi casi, sono forse le più importanti, ho ragionato sul tema della narrazione. E quale simbolo può rappresentare meglio di un antico libro la “narrazione”? E così inizia il video, con una ragazza, la cantante del gruppo, che vestita a festa passeggia per le vie di un quartiere. Incuriosita da un casolare abbandonato, entra e trova un vecchio libro con scritto Sicilia. Lo apre e da qui inizia il viaggio. Quasi come in un sogno, si ritrova in questa magnifica terra, dove man mano incontra i musicisti, gli componenti del gruppo.

Il brano è pieno di rimandi ai colori che caratterizzano il nostro territorio, così a ogni strumentista è stato affiancato appunto un colore, diverso ogni volta, rappresentato da un fiore, che la ragazza prenderà in regalo. Nella parte finale del video la protagonista incontra un’anziana signora, simbolo della nostra antica isola, alla quale consegna il mazzo di fiori, un gesto di riconoscenza e di rispetto nei confronti di una terra che ha tanto da offrire ma che alcune volte si sottovaluta. Infine, quasi come in una festa di paese, arrivano i bambini, simbolo di freschezza, che costituiscono un ponte tra passato e futuro, e con le mani intrise di colori, lasciano le proprie impronte sul vestito bianco della protagonista, tra giochi e girotondi”.

Un video da guardare e da ascoltare, un piccolo regalo di Natale che i “Tiempu Persu” fanno al proprio pubblico e ai propri fans.

tiempu persu video 3