Misure di prevenzione adottate dal Questore di Ragusa nei confronti di tre pregiudicati
- 6 Febbraio 2014 - 13:13
- 0
In attuazione delle direttive impartite dal Questore di Ragusa, la Polizia di Stato, nell’ambito dell’attività di contrasto delle attività delittuose , ha intensificato l’adozione delle misure di prevenzione nei confronti dei soggetti indiziati di essere stabilmente dediti a violare la legge.
In tale ambito di attività , il Tribunale di Ragusa, accogliendo la proposta del Questore di Ragusa, ha applicato a G. G., 33 anni, pregiudicato di Vittoria, la misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, per la durata di un anno uno e sei mesi. Tale misura, oltre che controlli più stringenti e limitazioni alla facoltà di spostamento, comporterà per il prevenuto il divieto di ottenere licenze o autorizzazioni di polizia e di commercio, concessioni pubbliche, la decadenza da esse, il divieto generale di contrarre con la pubblica amministrazione.
La Polizia di Stato ha, altresì, notificato a due pregiudicati catanesi la misura di prevenzione del Divieto di Ritorno nel territorio del Comune di Comiso per un periodo di anni tre, applicata dal Questore di Ragusa in esito alla segnalazione del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Comiso. I due soggetti, nel novembre scorso, erano stati intercettati da una pattuglia della Polizia Stradale di Ragusa e da una pattuglia del commissariato di Comiso mentre, a bordo di autovettura, si aggiravano lungo la SS. 514, in orario notturno e con atteggiamento sospetto. La perquisizione cui venivano sottoposti consentiva di rinvenire in loro possesso strumenti atto allo scasso e passamontagna, che venivano sottoposti a sequestro. I soggetti, venivano deferiti per possesso ingiustificato di cose atte allo scasso.
Tenuto conto, oltre che di quanto accertato in occasione del controllo di polizia, anche dei precedenti penali per reati contro il patrimonio e del fatto che i due prevenuti non avessero altri motivi che giustificassero la loro presenza nel territorio del Comune di Comiso, il Questore di Ragusa ha emesso nei loro confronti la misura di prevenzione del Divieto di Ritorno, nel Comune di Comiso, che è stata eseguita dalla Polizia di Stato.












