Il Ministro dell’agricoltura Teresa Bellanova è arrivata stasera a Modica dove ha incontrato diversi imprenditori.

Il Ministro ha incontrato i giornalisti al Comune, assieme al sindaco di Modica Abbate, poi si è recata al Museo del Cioccolato, uscendo ha visitato il Corso dove la Bellanova si è intrattenuta a parlare con la gente e poi ha raggiunto l’Auditorium Floridia dove si è tenuto un convegno (mentre vi scriviamo ancora in corso), assieme ai rappresentanti degli ordini professionali e delle associazioni di categoria e a tanti imprenditori.

Diversi problemi legati all’agricoltura sono stati presentati al Ministro, in particolar modo gli imprenditori chiedono la tutela dei marchi e del prodotto locale, combattere la concorrenza sleale, e una tracciabilità chiara dei prodotti.

Il Ministro Bellanova ha anche risposto al Primo Cittadino di Ispica Muraglie, dicendo di essere pronta ad incontrarlo, in un post su facebook il Sindaco ha scritto ieri pomeriggio:

“Assoluta mancanza di tatto e sensibilità istituzionale da parte di chi dovrebbe conoscere i territori ma dimostra inadeguatezza e superficialità disarmanti. La storia dei territori e la sofferenza delle aziende che hanno subito danni milionari a seguito dall’alluvione passano in secondo piano. Il Ministro dell’Agricoltura si reca in visita in provincia di Ragusa e non ritiene opportuno incontrare le aziende ispicesi e la comunità cittadina che attende risposte dopo i fatti del 25 ottobre u.s.. Solo il Ministro Di Maio, in nome e per conto del governo nazionale, ha seguito le vicende della nostra città ottenendo il riconoscimento dello stato di emergenza e l’adozione delle prime misure che a breve produrranno effetti positivi.

Costernati ed amareggiati prendiamo atto che il Ministro Bellanova sarà certamente impegnata in “più importanti e gravosi” impegni che hanno priorità rispetto ad una città che rivendica rispetto istituzionale e fatti concreti. Riteniamo che il nostro Paese abbia bisogno di politici che sappiano servire tutti avendo la capacità di stabilire le priorità ed in questa circostanza è accaduto assolutamente il contrario.

Nei prossimi giorni incontreremo le aziende agricole per comunicare gli aggiornamenti del caso.”