“Apprendiamo con grande rabbia, rammarico e dispiacere la notizia sulle minacce rivolte a Maria Rita Schembari Sindaco di Comiso. Esprimiamo la nostra totale solidarietà, dichiara Peppe Scifo, segretario generale della CGIL di Ragusa, per questo grave atto contro le Istituzioni ed in particolare contro una donna.

La violenza, le minacce come gli assalti di alle sedi delle organizzazioni democratiche sono da respingere sempre, qualsiasi sia la matrice e l’obiettivo.

Mafia, terrorismo ed estremismo possono essere sconfitti definitivamente con l’unità delle forze democratiche di qualsiasi parte politica, nel solco dei principi contenuti nella nostra Costituzione.

Non cediamo ai ricatti e alle intimidazioni, così come ha dichiarato il sindaco di Comiso. La CGIL è parte di questa battaglia per la democrazia, la legalità contro la violenza e la sopraffazione.”

CGIL RAGUSA

 

“Esprimo pubblicamente la piena solidarietà mia personale, del Circolo 25 Aprile di Articolo Uno di Comiso e della Lista Spiga che rappresento in consiglio comunale, al Sindaco di Comiso Maria Rita Schembari per le assurde e gravi minacce ricevute a mezzo lettera anonima.

Di fronte a questi gravissimi episodi non può e non deve esistere alcuna distinzione di provenienza politica schieramento o diversità di vedute sugli orientamenti dell’azione amministrativa.

Né la disperazione cui la crisi economica attuale ha spinto tante famiglie e cittadini può costituire una giustificazione per un’azione simile nei confronti di chi sta dedicando se stessa all’amministrazione della propria città.

Da tempo ormai i sindaci si trovano alla frontiera tra uno Stato Centrale concentrato sui conti da sistemare e cittadini che hanno superato la soglia di sostenibilità, dovendo assicurare i servizi essenziali tra enormi, forse troppe, difficoltà, e trovandosi a rischiare ben più del consenso elettorale. E’ purtroppo tristemente chiaro che il sistema deve cambiare.

Siamo e saremo al fianco del Sindaco Schembari nella condanna alle minacce ricevute e ad ogni gesto che anche solo possa alludere a potenziali atti di violenza o aggressione nei suoi confronti.”

Il consigliere Comunale di Articolo Uno – Lista Spiga, Gaetano Gaglio

Eventuali altri messaggi di solidarietà che riceveremo in redazione, saranno pubblicati qui di seguito