Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo rossa, nella provincia di Ragusa, per domani venerdì, 16 gennaio 2025.

Previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, sulla Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da moderati a elevati, specie sui settori orientali e meridionali.

Venti forti orientali, tendenti rapidamente a burrasca, con rinforzi di burrasca forte nel pomeriggio sui settori ionici.

Mari da molto mossi ad agitati tutti i bacini occidentali e meridionali, tendenti a molto agitati lo Ionio e Tirreno meridionale-settore ovest, con mareggiate sulle coste esposte.

Siamo in attesa di conferma (ma è quasi certo) della chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Ragusa, per garantire la sicurezza di studenti, personale scolastico e famiglie.

Si raccomanda di:

Limitare gli spostamenti allo stretto necessario.

Prestare massima attenzione alle comunicazioni ufficiali.

Segnalare eventuali emergenze alle autorità competenti.