La scomparsa di Pino Lonatica ci addolora e ci rattrista per quello che ha rappresentato in una fase politica importante per la nostra città e per la provincia di Ragusa. Intellettuale raffinato e sensibile, uomo legato a valori chiari e fermi, punti di riferimento nella sua azione politica, professionale e personale.

Con Pino Lonatica scompare un pezzo di memoria nostra e della città; esempio per intere generazioni di persone che si sono accostate alla politica intesa come impegno sociale e servizio civile a favore della comunità.

Cittadini per Scicli esprimono il loro non formale cordoglio e sentite condoglianze alla moglie Maria Grazia, ai figli Fabrizio e Lucio ed alla nuora Caterina Riccotti.

Il gruppo politico Cittadini per Scicli

_____________________________________________________________________________

I ragazzi di Forza Italia Giovani Scicli si stringono intorno alla famiglia dell’ex Sindaco Pino Lonatica per la grave perdita. Figura tra le più autorevoli ed illuminate della politica cittadina e ragusana, il Sindaco Lonatica ha ricoperto in passato il ruolo di Presidente della Provincia. La sua autorevolezza, oltre che in politica, si è manifestata anche nel ruolo di educatore. Grazie anche alla caratura intellettuale ed allo slancio ideale del Professore Lonatica, la sua Giunta viene ancora oggi ricordata come un grande momento di rinnovamento e speranza per i giovani della Città.

Esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia del Sindaco Lonatica.

_____________________________________________________________________

E’ morto a Scicli all’età di 73 anni Pino Lonatica. E’ stato presidente della Provincia di Ragusa dal 17 luglio 1993 al 24 giugno 1994. Chiusa l’esperienza provinciale venne eletto sindaco di Scicli proprio nel giugno 1994. Docente e dirigente scolastico è stato molto apprezzato durante la sua pur breve esperienza amministrativa alla guida dell’Ente. Appresa la notizia della scomparsa dell’ex presidente, il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale Salvatore Piazza ha espresso il suo vivo cordoglio per la dipartita alla moglie, ai figli e a tutti i familiari. “Il professore Lonatica – afferma il Commissario Piazza – durante la sua presidenza ha caratterizzato il suo impegno amministrativo nella promozione della cultura e della crescita dell’offerta formativa in provincia di Ragusa, non a caso nella sua relazione programmatica di inizio mandato ha puntato sulla valorizzazione degli istituti agrari di Scicli e Vittoria, sulla richiesta di un liceo musicale in provincia di Ragusa e sulla convenzione tra l’Università di Catania e il Consorzio Universitario per l’istituzione del corso di laurea in Scienze Agrarie Tropicali e sub-tropicali. E’ stato un amministratore attento e capace ma la sua scomparsa lascia un profondo vuoto nel mondo della cultura iblea”.

_____________________________________________________________________

Quando nel lontano 1982 fu fondata la nostra Avis Pino Lonatica ne fu il primo Presidente. Appresa la notizia della sua scomparsa ci uniamo al cordoglio dei familiari.

AVIS SCICLI 

_____________________________________________________________________

Quando i giganti vanno via bisogna fermarsi e rendere omaggio alla loro memoria. Pino Lonatica era un grande uomo, un figlio del popolo che, con lo studio, la determinazione e il sacrificio, si era conquistato il posto che meritava nella sua amata Scicli.

Intellettuale raffinato, amante della cultura e della bellezza, dirigente del Pci, preside, presidente della provincia di Ragusa e primo sindaco di Scicli eletto direttamente dal popolo che tanto ha dato alla nostra comunità, servendola con spirito di sacrificio, generosità e visionarietà.

Un uomo dalla grandissima statura morale e intellettuale, un vecchio compagno che va via in punta di piedi, quasi senza voler disturbare. Un uomo che appartiene al pantheon delle democratiche e dei democratici di Scicli e di tutto il territorio ibleo.

Una dipartita che ci tocca da vicino e che ci addolora come comunità politica. Esprimiamo viva e sincera vicinanza a Maria Grazia, Fabrizio e Lucio, nonché a Caterina.

Giustissima e condivisibile la decisione di rinviare il consiglio comunale di stasera. Un bel gesto che Pino merita e che serve a tutti noi in questo momento così doloroso per la nostra città.

Scicli, 26 agosto 2019

Il Partito Democratico di Scicli

_____________________________________________________________________

EVENTUALI ALTRI MESSAGGI DI CORDOGLIO SARANNO AGGIUNTI QUI DI SEGUITO