massimiliano giannoneFino al 2 Agosto a Catania fa tappa “Gelato Festival”.

La manifestazione nasce nel 2010 a Firenze, città che ha dato i natali a Bernardo Buontalenti, universalmente considerato l’inventore del gelato. Il progetto Gelato Festival nasce come evento, in parte anche culturale, con la finalità di celebrare proprio le origini fiorentine del gelato che risalgono al Rinascimento e più precisamente alla famiglia de’ Medici . Nel 1559 in un banchetto di Cosimo Buontalenti preparò per la prima volta la famosa crema ghiacciata fiorentina,  prima ricetta di gelato al mondo.

Come evento itinerante Gelato Festival inizia a svilupparsi nel 2013, con l’ideazione e la creazione del primo e più grande laboratorio mobile da gelateria a vista, intitolato proprio a Buontalenti. E’ con il 2013 che l’evento tocca oltre a Firenze anche le “capitali del gusto” Roma, Milano e Torino. Un Tour di quattro tappe prestigiose che getta le basi del grande salto. Quest’anno anche in Sicilia, a Palermo e ora a Catania.

E proprio in questa tappa catanese del Gelato Festival, tra i gelatieri in competizione,  ci sarà Massimiliano Giannone dalla Dolceria Giannone di Scicli. L’evento, che è stato presentato ieri mattina alla stampa e inaugurato ieri pomeriggio, terminerà domenica con la premiazione del vincitore selezionato per la finalissima che decreterà il gelatiere d’Europa. 

massimiliano giannone 2