Presenze di pubblico non indifferenti in occasione della Pasqua 2018, nei tre comuni iblei dove le processioni dei simulacri sono molto sentite: “A Paci” a Comiso, la “Madonna Vasa Vasa” di Modica e “U Gioia” a Scicli.

A Comiso migliaia di fedeli non hanno voluto mancare al tradizionale appuntamento con “La Pace”, sicuramente un numero limitato di turisti, rispetto a Modica e Scicli.

“A Maronna vasa vasa” edizione 2018 è andata in archivio con numeri record, ben otto i “baci”, nel corso della giornata, cinque la mattina e tre la sera. La Madonna e il Cristo risorto, a mezzogiorno in punto, si sono ritrovati in piazza Monumento, proprio di fronte al Municipio; qui la Vergine Maria alla vista del Figlio si è liberata del manto nero, portato in segno di lutto, lasciando librare in cielo alcune colombe bianche. Il Cristo risorto si è avvicinato alla Madre e quest´ultima ha dato vita al cosiddetto “bacio”, un modo per esprimere la gioia della Resurrezione.

Anche di sera un fiume di gente ha voluto seguire i baci della Madonna al figlio Risorto.

Tante emozioni a Scicli, dove “U Gioia” anche quest’anno ha concluso la settimana Santa, molto sentita in città.

Un fiume di gente sia di mattina che di sera tra Santa Maria La Nova, Piazza Carmine e Via Nazionale. Il simulacro del Cristo Risorto ha fatto rientro in Chiesa nelle prime ore del giorno di Pasquetta.

Molto apprezzati i giochi piromusicali, a mezzanotte circa, sul Sagrato della Chiesa della Consolazione. Qui sotto il video di Giovanni Distefano