È “Mambo Salentino” il tormentone dell’estate 2019, canzone cantata da I Boomdabash assieme ad Alessandra Amoroso. Per i Boomdabash una doppietta, lo scorso anno avevano vinto con il brano “Non ti dico no”, cantato in coppia con Loredana Bertè.

Il verdetto ieri notte, al termine di una lunga serata musicale all’Arena di Verona.

A decidere la canzone vincitrice i dati dell’airplay fornito da EarOne e il voto degli ascoltatori di RTL 102.5, che hanno espresso la propria preferenza tramite il sito della nota emittente radiofonica.

Quattordicimila persone presenti ieri all’Arena di Verona per assistere alla lunga passarella di artisti che hanno accompagnato musicalmente parlando l’estate 2019. Tra questi: Benji e Fede premiati per il singolo “Dove e quando”, che ha fatto registrare il maggior numero di unità (download + streaming premium) nel periodo che va dal 21 giugno al 31 agosto 2019. Il riconoscimento “RTL 102.5 Power Hits – PMI” al singolo indipendente più suonato dalle radio nel periodo giugno – agosto è stato conquistato da LP e la sua “Girls Go Wild”. “Jambo” di Takagi & Ketra con Omi e Giusy Ferreri si è invece aggiudicato il premio “RTL 102.5 Power Hits – SIAE”, riconoscimento dedicato al brano più suonato in tutti gli eventi musicali in Italia, dal 24 giugno al 06 settembre 2019.

La manifestazione musicale  che ha consacrato il tormentone dell’estate, è stata trasmessa in diretta da Verona in radio, sul canale 36 del DT e in streaming, sul sito internet di RTL e dall’app gratuita di RTL 102.5.

Ad aprire la serata Ligabue, seguito da Eros Ramazzotti; il primo vincitore del Festivalbar nel 2002 con “Tutti Vogliono Viaggiare in Prima” e nel 2006 con “Happy Hour”. Ramazzotti ha vinto la storica indimenticabile trasmissione musicale dell’estate, che decretava il tormentone estivo, il Festivalbar appunto, nel 1996 con “Più bella Cosa” e nel 2003 con “Un’emozione per sempre”.