Volontari della Protezione Civile Siciliana hanno lavorato tutta la notte per liberare dall’acqua i piani basse delle abitazioni a Scordia (CT). Veicoli dotati di idrovore sono giunti nel paese da diversi luoghi della Sicilia ed altri automezzi dotati di attrezzature sono in arrivo. Diversi gli interventi per ripristinare la viabilità. Il territorio di Scordia in particolar modo risulta il più colpito dall’ondata di maltempo delle scorse ore. Una coppia, marito e moglie, risulta dispersa: i due a bordo di una Ford Fiesta sarebbero scesi dall’auto e sarebbero stati travolti dalla furia dell’acqua in contrada Ogliastro sulla strada provinciale 28 a qualche chilometro dal paese del Catanese.

Frane e strade inaccessibili nel catanese e nel siracusano. A causa della presenza di fango e detriti in carreggiata, è stata chiusa la strada statale 385 «Di Palagonia» in entrambe le direzioni dal km 25 al km 29 all’altezza di Lentini (Siracusa), e la strada statale 120 «Dell’Etna e delle Madonie» dal km 176,00 al km 179,000 all’altezza di Bronte (Catania).

A causa dell’esondazione del fiume Simeto, la strada statale 194, la Ragusana è provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni dal km 0,300 al km 1,000 a Catania. Sono state istituite deviazioni in loco. Sul posto personale Anas e forze dell’ordine.