Entra nel vivo la fase di maltempo anche sulla Sicilia.

La depressione centrata tra Spagna e Algeria, che ha determinato un significativo peggioramento sulle regioni occidentali, tende lentamente a progredire verso sud-est, interessando anche Campania oltre che la Sicilia, con precipitazioni anche persistenti e a carattere temporalesco sull’isola, a partire da questa notte e per tutta la giornata del 25 Ottobre.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

In Sicilia previsti dunque: rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Localmente le cumulate di precipitazione potranno risultare abbondanti.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata del 25 ottobre, allerta rossa su gran parte della Sicilia.

Leggi anche: ALLERTA METEO “ROSSA”, SCUOLE CHIUSE IN MOLTI COMUNI IBLEI