Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha diramato un avviso per il rischio meteo – idrogeologico e idraulico per la giornata di domani sabato 20 maggio: dalle ore  00:00 e fino alle 24:00 è prevista l’allerta “Arancione”.

E’ consigliato dunque di prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane, ai luoghi seminterrati, ai piani terra, ai garage, alle cantine e all’aperto in aree e strade con forte pendenza ed in generale in tutte le zone più basse rispetto al territorio circostante ad alto rischio di allagamenti.

Inoltre è sconsigliato sostare nelle aree costiere per la possibilità di forti mareggiate, limitare l’utilizzo di mezzi di trasporto durante le precipitazioni temporalesche ed uscire dalla propria abitazione per lo stretto necessario, prestare inoltre attenzione a causa di forti venti di burrasca.

Le scuole rimarranno chiuse in tutta la provincia di Ragusa. Nelle ordinanze firmate dai sindaci prevista anche la chiusura di cimiteri, parchi, ville e impianti sportivi.

Sono previste forti raffiche di vento e precipitazioni abbondanti e di forte intensità.