Da circa 45 giorni il sindaco di Scicli Franco Susino avrebbe ricevuto un decreto della Regione Siciliana che lo commissaria in relazione al mancato avvio delle procedure per il nuovo Piano Regolatore Generale di Scicli.

A rendere pubblico questo nuovo masso che piomba in città è l’ex consigliere comunale ed ex assessore (giunta Susino), Sandro Gambuzza.

Stando a quanto scrive Gambuzza, il 20 maggio 2014 si presenta al Comune di Scicli il Geom. Salvatore Candiloro, funzionario dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente e quindi nella qualità di Commissario ad acta, per notificare il Decreto Assessoriale n.44 di Commissariamento nei confronti del Sindaco Susino “per provvedere, in via sostitutiva, previo accertamento degli atti, agli adempimenti sindacali relativi alla formazionedel P.R.G.”. Come dire: caro Sindaco, si faccia di lato….. che se ne occuperà la Regione, poiché nonostante i ripetuti solleciti a Lei ed alla Sua nuova e responsabile maggioranza ( i “responsabili” ricordate ?) del nuovo piano regolatore non interessa nulla.

Eppure Susino appena insediatosi – si legge ancora nella nota stampa scritta da Gambuzza – rassicurava il Dipartimento all’ Urbanistica, con nota n. 2176 del 09/08/2012, “che la trattazione del procedimento di revisione del PRG non avrebbe subito rallentamenti e che sarebbe stato  punto programmatico prioritario”.

Purtroppo la Citta di Scicli continua a veder proiettato sul Municipio lo stesso, purtroppo, deludente film. Tutto fuffa e niente contenuti.

Nello stesso giorno dell’insediamento il Commissario Geom. Candiloro scriveva al CAPO DEL SETTORE TECNICO con nota prot. n. 2582TEC chiedendo allo Stesso una relazione “sulle procedure assunte in ordine alla formazione del Piano Regolatore Generale” E continua. “ Detta relazione consentirà allo scrivente di assumere i necessari provvedimenti di competenza, volti alla formazione di detto strumento urbanistico. Occorre precisare che qualora dette procedure non siano state avviate, bisognerà intraprendere quelle iniziative volte alla formazione delle “Direttive Generali” nonché l’istituzione dell’Ufficio di Piano per la formazione dello stesso PRG o al conferimento dell’incarico a liberi professionisti nel caso di comprovata inadeguatezza degli Uffici Tecnici Comunali.”

Ormai ho la consapevolezza  – conclude Gambuzza – che questi Signori appalazzati mi considerano, come cittadino, un imbecille. Non mi resta, come cittadino sempre, ringraziare con deferenza: il Sindaco per aver tenuto all’oscuro la Città della vicenda, la neo maggioranza che amministra Scicli (Partito Democratico compreso) per aver tagliato nel bilancio di previsione 2013 tutti gli stanziamenti previsti per il PRG  e a tutti quelli che si sono adoperati per donare alla Città questa nuova Giunta trasparentemente opaca.

decreto 1decreto 2decreto 3