Lo sport per tutti! Da una scuola un progetto per lo sport a Scicli
- 20 Ottobre 2015 - 5:48
- 0
L’Istituto di Istruzione Superiore “Q.Cataudella” di Scicli ha partecipato con il progetto “Muovendoci insieme: generazioni, culture e differenti abilità a confronto” al “Piano nazionale per il potenziamento dell’educazione motoria e sportiva” elaborato dal Ministero dell’Istruzione, al fine di potenziare gli aspetti educativo – sociali e del benessere psicofisico della pratica sportiva, dell’inclusione sociale, dell’integrazione delle persone disabili e del corretto stile di vita degli studenti e delle studentesse, delle famiglie e degli altri soggetti appartenenti alla comunità sciclitana.
Per la realizzazione del progetto si è richiesto un finanziamento di € 80.000,00.
Il progetto ha per obiettivo quello di creare un filo conduttore tra le generazioni, di produrre un comune interesse tra studenti, genitori e nonni, di instaurare momenti di socializzazione trasversale attraverso la condivisione di un linguaggio motorio e sportivo, per favorire una sorta di rinnovato collante familiare e riscoprire le origini del movimento.
La ricerca e la riscoperta dei giochi popolari e tradizionali del territorio di appartenenza, l’individuazione di sani momenti di agonismo e di confronto tra padri e figli, tra nonni e nipoti, grazie all’individuazione di attività e giochi praticabili insieme, come ad esempio il gioco delle bocce, la dama, gli scacchi, la ginnastica posturale, il cammino, i giochi sportivi e le attività adattate alle reali potenzialità dei disabili, diventeranno elementi qualificanti dell’iniziativa.
Il progetto prevede diverse iniziative sia di ordine pratico che di riflessione teorica che saranno sviluppate nell’arco dell’anno scolastico secondo una calendarizzazione che preveda:
A) PARTE PRATICA
1) Attività motorio-sportive con studenti, genitori e nonni (bocce, scacchi, dama, educazione posturale, giochi popolari).
2) Attività sportive con ragazzi/e extracomunitari (basket, volley, calcetto) con coinvolgimento delle federazioni sportive di appartenenza per il tramite delle associazioni sportive dilettantistiche presenti nel territorio.
3) Attività motoria con ragazzi disabili (azione di tutoraggio in giochi e percorsi psicomotori adattati ai disabili, pratica del judo adattato) con coinvolgimento dell’associazione “Piccolo principe”, del “CIP” e della “FIJLKAM”.
B) PARTE TEORICA – ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI
1) Convegno su: “Le dinamiche familiari, generazioni a confronto”.
2) Convegno su: “Accoglienza e gestione dinamica del soggiorno degli extracomunitari-integrarsi giocando”.
3) Convegno su: “Inclusione sociale dei disabili attraverso la condivisione di esperienze psicomotorie con i ragazzi normodotati – esperienza pratica di judo adattato”.
C) PARTE SPERIMENTALE / INNOVATIVA: “La dieta delle nonne gli arancini di Montalbano”
Alimentazione mediterranea e corretto stile di vita: raccolta, elaborazione ed interpretazione dei dati rilevati a seguito di un esperimento di educazione alimentare e corretto stile di vita.
L’obiettivo è quello di riscoprire attraverso il dialogo ed il confronto con “le nonne” le tradizioni culinarie del nostro territorio esaltandone le qualità organolettiche in un ottica di salutare benessere psicofisico.
D) USO DI PIATTAFORME TELEMATICHE
Creazione di un sito web, di un indirizzo email, di un profilo face book, di un gruppo whatsapp. Tramite l’accesso ai sistemi telematici i soggetti attori saranno costantemente in contatto interattivo e potranno confrontarsi tra di loro.
E) SCAMBIO CULTURALE – GEMELLAGGIO
Visita didattica di n. 20 studenti/sse (la scelta ricadrà fra gli studenti partecipanti che si distingueranno sia per meriti scolastici che sportivi) in una scuola di un Paese Europeo. Gli studenti stranieri a loro volta saranno ospiti di famiglie sciclitane.
I nostri studenti prepareranno e presenteranno un Progetto Multimediale dal titolo “La dieta mediterranea nei luoghi di Montalbano” ove metteranno a confronto le rispettive abitudini alimentari con quelle del Paese ospitante in un’ottica di confronto e spirito critico per il raggiungimento di sempre migliori e più corretti stili di vita.
Saranno destinatari del progetto: alunni/e dell’Istituto “Q. Cataudella” di Scicli; ragazzi/e del Centro di accoglienza delle persone extracomunitarie “Mediterranean Hope” di Scicli; genitori e nonni dei nostri alunni/e; atleti delle associazione sportive dilettantistiche coinvolte nel progetto.
Il territorio sarà coinvolto attraverso le seguenti associazioni: Associazione “Scuola Famiglia Q. Cataudella”; Associazione “Anziani Villaggio Jungi”; Associazione “1° Maggio”; Associazione “Piccolo Principe”; Centro di accoglienza minori extracomunitari “Mediterranean Hope”; Società sportive iblee affiliate alle seguenti federazioni: FIGC – (FEDERCALCIO); FIPAV (FEDERPALLAVOLO); FIP (FEDERBASKET); FIJLKAM – SETTORE JUDO; CIP (Comitato paraolimpico).