E’ ripartita  oggi, domenica 15 settembre la versione invernale di “Linea Verde”, lo storico programma di Rai1, in onda ogni domenica alle 12.20. Molte le novità per l’edizione di quest’anno, a partire dalla coppia dei conduttori, che saranno Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini, due volti noti di Rai Uno.

Anche quest’anno, il programma vedrà la partecipazione del cuoco Peppone, per una lunga serie di viaggi nel territorio italiano.

Prima tappa, la Sicilia dei Monti Iblei, incastrati fra le province di Siracusa, Ragusa e Catania. La cornice è quella della Sicilia rurale e barocca, ricca di storia e di antiche tradizioni, dove la presenza del mare non è percepita e dove si resta colpiti da un caleidoscopio di colori e da odori ormai dimenticati. Mandorle e carrube, suini neri e sapori montani, campi di grano e canyon profondi, ma anche il Barocco, i Monti Iblei hanno svelato in questa prima puntata di “Linea Verde” tutto il loro fascino.

La trasmissione ha fatto tappa anche presso Albacara Fattoria del Grano, che sorge proprio nei Monti Iblei, tra Siracusa e Ragusa, in c.da San Giacomo: produce a circuito chiuso formaggi di Capra a Latte Crudo Bio, olio extravergine d’oliva.

Qui sotto vi proponiamo il link per rivedere la puntata e il servizio con l’intervista al giovane Ing. Emiliano Novello, fondatore di Albacara Fattoria del Grano.

Clicca Qui per rivedere la puntata