deborah iuratoLa ragusana Deborah Iurato è pronta a debuttare nel suo primo tour il prossimo 15 marzo dal Teatro Dal Verme di Milanodove, per l’occasione, ospiterà Loredana Berté e i due ultimi vincitori del Festival di Sanremo fra le Nuove Proposte: Rocco Hunt e Giovanni Caccamo.

I concerti, che prendono il nome di “Libere Tour”, saranno anticipati dalla data zero in programma il 13 marzo al Teatro di San Giacomo a Laives (Bolzano) e dopo la tappa milanese proseguiranno il 21 marzo al Teatro Palazzo di Bari e il 22 all’Auditorium Parco della Musica di Roma. In questo live, Deborah sarà raggiunta sul palco da Fiorella Mannoia, che ha già scritto per lei i due singoli “Anche se fuori è inverno” e “Dimmi dov’è il cielo”.

Mi piace collaborare e condividere il palco con artisti che hanno fatto la storia della musica italiana e, in alcuni casi, con dei veri e propri amici – ha detto l’artista – . Con Fiorella c’è una sintonia particolare, sono fiera e onorata che abbia accettato il mio invito. Loredana è un desiderio che si avvera perché, nei miei concerti, portavo sempre un suo medley e, quindi, è meraviglioso poterci duettare. Con Rocco abbiamo cantato il pezzo ‘Sono molto buona’, contenuto nel mio disco “Libere”, che per la prima volta proporremo in versione live. Che dire di Giovanni… sono felice di condividere il palco con un vero amico, un artista umile, uno di noi… una persona vera! Ho fatto il tifo a Sanremo”.

E intanto è disponibile gratuitamente, sul sito di Tgcom24, da oggi fino a domani, lunedì 9 marzo, il nuovo singolo di Deborah Iuarato, L’amore non è.

La canzone, scritta per la vincitrice della scorsa edizione di Amici da un altro ragusano, Lorenzo Vizzini, è dedicata, come ha detto più volte Deborah: “a tutte le donne che continuano a lottare con determinazione per avere riconosciuti i loro diritti e contro ogni forma di violenza”.

D’altronde sono proprio le donne, le protagoniste del nuovo progetto discografico, intitolato emblematicamente Libere e prodotto da Mario Lavezzi.