Celebrati stamattina a Lentini i funerali di Margaret Spada, la 22enne morta a Roma durante un intervento di rinoplastica. Un lungo corteo è partito dalla Camera Ardente che era stata allestita nella chiesa del Carmine fino alla chiesa Madre della città, dove si sono svolti i funerali.

In prima fila i genitori di Margaret e il fidanzato, che aveva accompagnato la ragazza a Roma per l’intervento. Presenti in chiesa anche tanti giovani. Tutta la città si è stretta nelle scorse ore attorno al dolore della famiglia, la chiesa affollata di persone che si stringono ai genitori e alla sorella di Margaret.

“Cara Margaret, noi non ti vediamo. Ma tu, spero, possa vederci. Vedere che siamo tutti qui, tanti insieme ai tuoi cari. Sì, perché la perdita di una ragazza che ha ancora una vita davanti, è una perdita per tutta una comunità. La vita a volte ci riserva docce gelate. A volte avviene che, come un nubifragio improvviso, eventi della vita ci travolgono facendoci riscoprire tutti più fragili, più impotenti, più vulnerabili – ha detto durante l’omelia don Maurizio Pizzo . Questa perdita sicuramente ci fa capire ancora di più il valore di una persona, di ogni vita, di ogni attimo irripetibile, il bisogno ancora di più di unione, la necessità di un mutuo sostegno”, ha aggiunto il Sacerdote.

Un ricordo molto commovente della sorella di Margaret alla fine dell’omelia.

Palloncini bianchi liberati in cielo all’uscita della bara dalla Chiesa e 22 rintocchi di campane. Lacrime sui volti dei presenti, commozione, ma anche tanta rabbia, per questa giovane vita, che si è interrotta prematuramente e in una maniera assurda.