Il mercato dei pagamenti digitali è in forte espansione grazie all’introduzione di nuove tecnologie che convergono continuamente con altre e favoriscono l’emergere di metodi di pagamento innovativi e di conseguenza la creazione di opportunità di business. Attualmente le soluzioni più avanzate come il pagamento mobile e il pagamento contactless superano i 46 miliardi di euro di pagamenti, pari al 21% del totale dei pagamenti digitali con carta. Fino a pochi anni fa, il mercato dei pagamenti digitali era uno dei capisaldi dell’innovazione tecnologica trainata dalle istituzioni finanziarie tradizionali. Poi sono arrivati metodi di pagamento come Paypal, Alibaba, WeChat, Google, Amazon, Apple, e ora anche Facebook. La diffusione dei pagamenti elettronici portano a una forte diminuzione dell’uso della moneta e della banconota.

Pagamenti Contactless

I pagamenti contactless, introdotti nel 2007, sono diventati così popolari che ora un pagamento con carta su tre è di questa tipologia. I pagamenti senza contatto sono pagamenti effettuati agitando o toccando il vostro dispositivo – di solito una carta di credito o uno smartphone – su un lettore, che poi accetta il pagamento. Le carte di credito contactless, come le carte Soldo, hanno al loro interno un chip che emette onde radio. Questa tecnologia è nota come tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID). Usare strumenti come la carta Soldo per pagare qualcosa è estremamente semplice. Basta tenere la carta vicino a un terminale di pagamento che capta il segnale, comunica con la carta ed elabora il pagamento. Il terminale di pagamento dirà se il pagamento ha avuto successo o meno. A volte non funziona e sarà necessario usare il pin. È possibile effettuare pagamenti senza contatto con una serie di dispositivi. I più comuni sono le carte di debito o di credito e i telefoni cellulari, ma è anche possibile utilizzare altri dispositivi come gli smartwatch. Oltre che per i pagamenti, la tecnologia può essere utilizzata anche per l’apertura delle porte o addirittura come pass di sicurezza. I dispositivi contactless sono riconoscibili dal logo, composto da quattro linee in grassetto che formano un simbolo d’onda.

Pagamenti tramite smartphone

Perché vorreste pagare con il vostro telefono? Oltre ad essere semplicemente fantastico, ci sono diverse ragioni pratiche. La sicurezza è una di queste: gli strumenti di pagamento mobile possono fornire maggiore sicurezza rispetto alle tradizionali carte a banda magnetica, che sono soggette a graffi e violazioni dei dati. Per effettuare i pagamenti è necessario un telefono con funzionalità di Near Field Communication (NFC). La funzione NFC consente al telefono di comunicare con il terminale di pagamento del commerciante tramite onde radio. I dispositivi più popolari con NFC sono smartphone come iPhone 6 o più recente (incluso Apple Watch), telefoni Android realizzati negli ultimi anni, nuovi dispositivi Windows e Blackberry.

Per spendere con il telefono, è necessario memorizzare le informazioni sui pagamenti nel portafoglio del cellulare. Ciò significa caricare i dati della carta di credito o di debito nel portafoglio (di solito digitando o scattando una foto della carta) o collegando il portafoglio a un altro conto.

Per poter pagare con uno smartphone, nella maggior parte dei casi, andrete alla cassa come al solito. Quando arriva il momento di pagare, toccare delicatamente il terminale di pagamento con il telefono. A seconda del dispositivo e del portafoglio mobile, potrebbe essere necessario o meno accendere il telefono o sbloccare il portafoglio prima di farlo – lo capirete dopo alcuni tentativi. Ad un certo punto durante la transazione, è necessario verificare la vostra identità (con un PIN, un’impronta digitale o un altro metodo), e poi sarà possibile effettuare il pagamento.

Alcuni commercianti potrebbero non essere ancora attrezzati per i pagamenti mobili, quindi potrebbe essere necessario chiedere di abilitare i pagamenti NFC.