“In segno di solidarietà, e comune vicinanza ai cittadini, ho fatto illuminare con le luci del tricolore italiano il balcone centrale di Palazzo degli Elefanti. Ogni sera le luci verde, bianco e rosso verranno accese come simbolo di coraggio alla cittadinanza, costretta a convivere con il dramma del coronavirus e il rischio del contagio.” Così il sindaco di Catania, Salvo Pogliese ieri sera.

“Siamo una comunità e ognuno di noi deve condividere questo momento difficile avendo a cuore l’uno il destino degli altri – ha scritto Pogliese -. Il nostro pensiero di fratellanza va ai tanti troppi morti di questa tragedia che tocca tutta l’Italia, ai malati e agli anziani che soffrono per la malattia e per la solitudine, a quanti, medici e operatori sanitari ma anche forze dell’ordine e volontari, sono in prima linea nell’azione di contenimento del contagio. Catania non si arrende, più che mai uniti come un sol uomo supereremo anche questa durissima prova dell’Italia, una e indivisibile.




Ogni cittadino sappia che il sindaco e tutta l’amministrazione, dagli assessori, ai consiglieri, ai dirigenti a ogni singolo impiegato, sono pronti a sostenere le difficoltà dei più deboli, dei più fragili, dei più esposti. Rispettiamo tutti l’obbligo di stare a casa.”