RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Le contrade modicane languono letteralmente nell’abbandono e nel degrado, ciò, principalmente, a causa dell’incuria delle istituzioni competenti ed anche dell’inciviltà di quei pochi cittadini che andrebbero perseguiti.

Sono tante, infatti, le problematiche che affliggono le belle e caratteristiche campagne modicane: dai cigli stradali e degli incroci che necessitano di una pronta scerbatura e che costituiscono un serio pericolo per l’incolumità pubblica, alla segnaletica oscurata, obsoleta, divelta e in alcuni casi, addirittura, inesistente; dalle buche presenti e pericolosissime per l’incolumità pubblica, come quelle di contrada Cannizzara, simili a delle vere e proprie voragini, alle innumerevoli discariche abusive sparse in tutto il territorio dove è possibile rinvenire anche rifiuti pericolosi, come l’ormai noto eternit.

E’ ormai chiaro a tutti che il Comune non riesce più a garantire i necessari servizi, ma è altrettanto chiaro che questo stato di fatto costituisce una vera e propria ingiustizia nei confronti di tutti i cittadini che continuano a adempiere, con enormi sacrifici, al loro dovere di pagare le tasse ma dall’altro non vedono esaudito il loro sacrosanto diritto di ricevere quei necessari servizi pubblici.

Un tempo, le zone extraurbane venivano, ingiustamente, attenzionate nei periodi di campagna elettorale, oggi neanche in questi periodi. Una vera tristezza che non fa onore a nessuno e soprattutto a chi in questi anni ha amministrato la città con l’intento di cambiare l’andazzo preesistente senza, purtroppo, riuscirci.

Marcello Medica