L’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Ragusa ha provveduto a dotarsi di 3 Barelle per il trasporto isolato in biocontenimento di pazienti affetti da Covid 19 e per pazienti con potenziali malattie infettive diffusive secondo quanto previsto dal Regolamento Sanitario Internazionale (RSI) 2005 WHO.

Pronta per l’uso entro pochi minuti, è di facile impiego nelle condizioni di emergenza ordinarie per il trasporto in ambulanza e, se necessario, è certificata per il trasporto su aerei ed elicotteri. Idonea come misura di sicurezza di tipo collettivo per quanto concerne il rischio da agenti infettivi in relazione alle conoscenze attuali di settore ed ai disposti del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., con particolare riferimento alle indicazioni del Titolo X (Direttiva 54/2000 CE e s.m.i.) e del Titolo I (Direttiva 391/89 CE e s.m.i, v. nello specifico Art. 15 e Art. 18). Possiede certificazioni e validazioni, rilasciate da organismi terzi indipendenti, competenti in materia, che ne attestano l’idoneità del sistema di filtrazione di tipo assoluto – il gradiente di pressione negativa – le prestazioni dell’impianto elettrico e termico per garantire la protezione di operatori e di altri soggetti nei confronti dell’esposizione ad agenti infettivi. Compongono il dispositivo un filtro HEPA, che filtra l’aria infetta presente all’interno della camera ed un ventilatore della capacità di immissione di 36metri cubi di aria/h, equipaggiata di batteria autonoma (autonomia di 10 ore).




L’involucro esterno della barella è costituito in PVC altamente resistente e velocemente disinfettabile, sostenuto da aste arcate di alluminio che rafforzano l’intera struttura superiore, e ne agevolano l’apertura e la chiusura con ZIP, nonché l’ingresso al paziente assistito da operatore protetto da DPI. La barella ha accessi guantati su ciascun lato ed aperture per consentire l’ingresso delle apparecchiature medicali o di altri dispositivi (infusioni, ossigeno, catetere), richiudibili con cerniere a tenuta garantita. Le Barelle sono state dislocate presso i tre PP.OO. della Provincia per una copertura capillare del territorio.




Requisiti per il trasporto

  • Il trasporto può essere effettuato SOLAMENTE da personale formato sulle procedure di vestizione e svestizione dei DPI e sulle caratteristiche della barella che andranno ad utilizzare;
  • La barella deve possedere le certificazioni previste dalla normativa vigente nonché il certificato di avvenuto collaudo;
  • Verifica dello stato di integrità di tutti i componenti della barella;
  • A trasporto concluso, è necessario procedere con la sanificazione secondo quanto indicato dal costruttore della barella.