cracolici a vittoria 2Tantissima gente stamattina al Mercato di Vittoria. Circa 3mila tra agricoltori e poi i commercianti, commissionari, gli studenti della città e molta gente comune ad attendere l’intervento dell’assessore regionale all’agricoltura Antonello Cracolici. Sul palco allestito all’ingresso del mercato di c.da Fanello c’erano anche i sindaci della fascia trasformata.

Tra gli impegni assunti dall’assessore Cracolici: il riconoscimento dello stato di crisi del comparto agricolo da parte del Governo;  maggiori e più severi controlli, su scala nazionale, delle importazioni di merce taroccata proveniente dall’estero e spacciata per siciliana; clausole di salvaguardia sui meccanismi di formazione del prezzo. E poi ancora la  moratoria dei debiti INPS e la rivisitazione degli accordi euro marocchini.

Serrande abbassate oggi anche nell’altro importante mercato ortofrutticolo ibleo, quello di Donnalucata, dove i Commissionari dei vari box hanno scelto di unirsi alla protesta che riguarda una intera provincia, che basa la sua economia sull’agricoltura.

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia esprime soddisfazione per la massiccia presenza alla manifestazione di protesta.

cracolici a vittoria 1“C’erano i principali protagonisti della protesta, i produttori” – ha dichiarato il primo cittadino, che ha introdotto i lavori ed ha chiesto a Cracolici di farsi bandiera del mondo agricolo in grave sofferenza -.

C’erano i rappresentanti delle organizzazioni di categoria, gli artigiani, i sacerdoti, che hanno portato tramite padre Mario Cascone la propria solidarietà e quella del Vescovo, Carmelo Cuttitta, agli agricoltori in sofferenza.

C’erano molti sindaci dei comuni della fascia trasformata, e i parlamentari regionali Vanessa Ferreri e Giuseppe Digiacomo.

Non sono mancati attimi di tensione, ma anche la rassicurazione di Cracolici che giovedì sarà a Roma per partecipare ad un incontro sulla crisi dell’ortofrutta con il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina.

 

Foto: Franco Assenza