Tanta musica alla seconda della 73esima edizione del Festival di Sanremo.

La serata si apre con Gianni Morandi che entra con una scopa in mano. “Mi dà sicurezza tenerla con me. Non si sa mai, qualunque cosa succeda. E poi c’è ancora qualche petalo”, ha ironizzato il cantante riferendosi alla inspiegabile devastazione del palco di ieri ad opera di Blanco. “Tutto succede su questo palco. E arriva a casa, quindi va coccolato, tenuto pulito”, ha detto ancora Morandi prima di intonare Grazie dei Fiori, primo brano a vincere il festival. Tutto ciò per dare ancora una volta una lezione di civiltà a Blanco.

Poi si parte con la musica e con la seconda metà dei cantanti in gara che per la prima volta ieri sera hanno presentato i loro inediti. Con Amadeus e Morandi, sul palco del Teatro Ariston anche Francesca Fagnani.

Momento storico nella prima parte della serata: Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Al Bano mandano in delirio il pubblico dell’Ariston.

Lo stesso pubblico che ha ballato durante l’esibizione degli ospiti internazionali,  i Black Eyed Peas che trasformano l’Ariston in una discoteca.

Anche nella seconda serata di Sanremo 2023, come nella prima, a votare è stata la Sala Stampa, Tv, Radio e Web, di cui fanno parte 150 rappresentanti dei media che sono accreditati al Festival e sono equamente divisi tra giornalisti della carta stampata e della tv, giornalisti della radio e giornalisti del web.

Questa la classifica parziale al termine della seconda serata:

1° posto Colapesce Dimartino con Splash

2° posto Madame con Il bene nel male

3° posto Tananai con Tango

a seguire:

Lazza – Cenere

Giorgia – Parole dette male

Rosa Chemical – Made in Italy

Paola e Chiara – Furore

Levante – Vivo

Articolo 31 – Un bel viaggio

Modà – Lasciami

LDA – Se poi domani

Will -Stupido

Shari –  Egoista

Sethu – Cause perse

Oltre alla classifica della seconda giornata è stata resa nota  anche la classifica provvisoria totale, di tutti e 28 i cantanti in gara.