Deve sudare le proverbiali sette camice la più esperta e quadrata Nova Virtus per venire a capo dell’ostinata resistenza dei “Marletta-boys” che hanno messo in serissima difficoltà l’imbattuta capolista, tenendo anzi spesso in mano le redini del match.

Iblei, dunque, per la prima volta nell’annata, costretti ad inseguire e forse per questo ancor più in ambasce. La svolta della gara a poco più di 3’ dal gong finale, quando, con la Nova Virtus avanti di 1 punto, su un lob per Matteo Di Stefano, veniva fischiato fallo alla difesa. Coach Marletta protestava e rimediata il tecnico da Lucia Barbagallo. Orecchio “fine” dell’altro “grigio” Fichera che captava le pur pacate “rimostranze” del coach aretuseo. Paolo Marletta, così, rimediava la prima espulsione della sua pur non breve carriera, Andrea Sorrentino, invece, si mostrava glaciale dalla lunetta, per griffare l’allungo virtussino. Ma soprattutto la baby-band crollava di schianto sul piano psicologico e per gli ospiti era facile mettere la pietra tombale sulla partita.

“Sapevamo che Siracusa ci avrebbe messo in grande difficoltà – ha commentato coach Di Gregorio – e così è stato, anche se avevamo preparato gli schemi per arginare il loro pressing tutto campo ed i raddoppi difensivi. Non ci siamo espressi al meglio, ma tanto merito va anche ai ragazzi di casa. In qualche momento ci è scappata pure la… pazienza, visto che Ale Sorrentino e Matteo Distefano si sono visti affibbiare altrettanti tecnici, ma nei momenti topici, siamo stati molto freddi, grazie soprattutto alla regia di  Simone Licitra. C’è ancora tanto da lavorare e da migliorare. Onore a Siracusa: credo che sul parquet di casa, Alescio e soci  raramente concederanno punti agli ospiti”.

Soddisfatto, seppur con un pizzico di rammarico, Paolo Marletta: “Abbiamo giocato una partita perfetta ed anche la Nova Virtus ha giostrato bene, tanto che il folto pubblico alla fine ha applaudito entrambe le squadre. La mia espulsione ed i successivi liberi sono stati forse decisivi, anche se pure Ragusa aveva subito due tecnici forse un tantino fiscali. Senza quell’episodio, il match si sarebbe probabilmente risolto con una volata punto a punto che avrebbe ancor più divertito gli spettatori. E’ raro vedere in C regionale partite di questa intensità”. 

 

Aretusa Siracusa             72

Nova Virtus Ragusa        84

Aretusa: Ferraro 2, Carbone 6, Alescio 11, Carpintieri Alberto ne, Siracusa, Bonaiuto 17, Micalizzi, Carpinteri Simone 19, Bellofiore 7, Uccello 2, Boscarino 8. All. Marletta

Nova Virtus: Vacirca ne, Pace ne, Licitra 12, Sorrentino Andrea 25, Mammana 12, Distefano Matteo 6, Distefano Enrico 4, Iabichella 7, Pellegrino ne, Girgenti ne, Cascone ne, Sorrentino Alessandro 18.  All. Di Gregorio.

ARBITRI: Barbagallo e Fichera di Catania.

NOTE – parziali li  15-20; 41-40; 55-56