La Nova Virtus batte Milazzo ed è seconda
- 4 Maggio 2014 - 19:42
- 0
Nova Virtus Ragusa 80
Minibasket Milazzo 70
Nova Virtus e Milazzo hanno già la promozione in tasca e l’ultima gara della stagione vale il platonico, ma ambito secondo posto. Pesanti le assenze nei due roster: i virtussini mancano di Andrea Sorrentino e del fratello capitano Alessandro (in panca per onor di firma), recuperano a mezzo servizio il totem Distefano, ma devono fare a meno all’ultima ora pure di Cascone, messo out dall’influenza. Tra gli ospiti, il capitano Coppolino è iscritto a referto ma non può giocare, mentre il lungodegente Li Vecchi funge da dirigente.
Allo start schizza via il Milazzo (0-3), ma dopo un tecnico a coach Lucifero c’è il sorpasso (13-10 al 5’) griffato dallo scatenato Matteo Iabichella (25 punti con 4 bombe). Il finale di “tempino” però è ancora di marca tirrenica, con Toto (che però scomparirà presto dalla scena) in grande spolvero (20-25 al 10’).
Alla ripartenza, arriva l’immediata riscossa virtussina: dalla panca esce bene Girgenti, mentre Giorgione Canzonieri, “responsabilizzato” dalle assenze dei tiratori principi, fa a gara con Iabichella a chi segna di più. La Nova Virtus prende il largo, arriva pure il terzo fallo del nervosissimo Barbera, mentre Boairdi con la sua tripla marca il massimo vantaggio (45-35), prima dell’intervallo lungo (45-37 al 20’).
Break ospite (0-4) al rientro sul parquet, ma Iabichella è indemoniato e ricaccia indietro il Milazzo che mette in cattedra un Cristian Italiano in grande spolvero e che tiene a galla la sua squadra (62-51 al 30’). La Nova Virtus ha la partita in mano, vola pure a più 14 (65-51 al 31’), ma non riesce ad “uccidere” il match, malgrado il quinto fallo ed il tecnico a Barbera (dopo un netto sfondo), visto che Italiano ed il giovane Spanò continuano a non mollare, riportando il Milazzo a meno 10 (67-57 al 34’). In campo ci sono i giovanissimi, ma Simone Licitra giostra da par suo e la Nova Virtus gestisce con tranquillità, incrementando ancora il vantaggio (il top sul 77-59 con un canestro da sotto di Barracca). Nel finale, non basta ai milazzesi la generosità del solito Italiano.
Nova Virtus: Sorrentino Al. ne, Distefano 2, Iabichella 25, Girgenti 8, Barracca 2, Cataldi 3, Licitra 9, Boiardi 10, Ferlito 1, Canzonieri 20, Occhipinti. All. Di Gregorio.
Milazzo: Cassisi 17, Toto 9, Barbera 6, Coppolino ne, Italiano 26, Amato 3, Colosi, Spanò 7, Maimone, La Spada G. 1, La Spada A. All. Lucifero
Arbitri: Fichera e Barbagallo di Catania.