La delegazione di Belpasso della sezione catanese della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), in collaborazione con la Pro Loco di Belpasso, offre la possibilità a tutti i pazienti oncologici in cura presso le strutture catanesi di essere ospitati in case accoglienza presso le strutture Bad & breakfast convenzionate di Belpasso. A coloro che arriveranno da fuori provincia verrà infatti offerta la possibilità di alloggiare in camera doppia ad un prezzo che potrà oscillare al massimo tra i 25 ed i 30 euro giornalieri. Praticamente verrà scontato il costo del soggiorno del paziente che, quindi, avrà la possibilità di alloggiare insieme all’accompagnatore in una camera doppia per il periodo della cura a soli 18 chilometri dalla città.

Si tratta di un’iniziativa importante per i tanti malati provenienti da Caltanissetta, Ragusa, Siracusa, Enna, che quotidianamente nei periodi di cura  nelle strutture ospedaliere catanesi devono affrontare lunghe ore di viaggio, anche solo per tre minuti al giorno di radioterapia. Grazie alla convenzione stipulata dalla Lilt-Belpasso con le strutture cittadine del centro etneo si potenzia l’offerta di ospitalità di Catania, dove le case accoglienza presenti già in città non sono ancora sufficienti a rispondere a tutte le richieste dei pazienti e familiari che hanno scelto di affidarsi alle cure del capoluogo etneo.

A Belpasso sono in tutto otto le strutture ricettive già operative per permettere ai pazienti delle altre provincie siciliane e alle loro famiglie di ridurre i tempi di viaggio e i costi per poter accedere alle cure delle strutture sanitarie catanesi. Sette dei B&b a disposizione dei malati oncologici si trovano nel centro cittadino di Belpasso, e l’ottavo invece è nella frazione Piano Tavola. La buona posizione geografica della cittadina etnea permetterà agli ospiti dei B&b belpassesi di raggiungere la città in soli 20 minuti di auto, grazie lo scorrimento veloce della Statale 121 e la tangenziale di Catania, o con i mezzi pubblici della Fce.

«Attraverso le attività che svolgono i nostri volontari nelle strutture catanesi- hanno dichiarato Caludia Doria e Biagio Asero, delegati della sezione belpassese della Lilt Catania –  Ci siamo accorti dell’urgenza di dare in tempi brevi una risposta concreta alla richiesta pressante di ospitalità da parte dei pazienti in cura negli ospedali catanesi e provenienti da fuori provincia. Non avendo i fondi necessari per avviare subito una nuova struttura di accoglienza che dia possibilità di alleviare anche il peso non indifferente che i malati e le loro famiglie devono sobbarcarsi, in termini di fatica e costi, per potersi avvalere delle cure, abbiamo pensato di coinvolgere  i B&b di Belpasso che ringraziamo per aver sposato la causa».

La delegazione belpassese della Lilt Catania è costantemente impegnata nelle campagne informative per la prevenzione oncologica e in diverse attività di volontariato presso gli ospedali catanesi per cercare di portare sollievo ai malati ricoverati nei reparti oncologici.

Per maggiori informazioni o prenotare il soggiorno basta contattare direttamente i B&b che hanno aderito all’iniziativa, la Lilt-Belpasso ai seguenti numeri 345 8823198 – 340 2410081 o la Pro Loco di Belpasso al numero 345 4289993 o collegarsi al sito www.prolocobelpasso.it.