Questo primo scorcio di primavera ci conduce dritti all’ultimo appuntamento con la rassegna jazz firmata Millennium Club, dodici appuntamenti che dal 22 dicembre 2011 hanno contrassegnato i giovedì di tutti gli amanti della musica afroamericana.

Una rassegna che ha abbinato musicisti locali ed esponenti del jazz italiano e internazionale all’arte culinaria intrisa di fantasia e genuinità, elementi primari e inscindibili per lo staff del locale di via Mormino Penna a Scicli.

Quest’ ultimo appuntamento si consumerà eccezionalmente mercoledì 28 marzo e sarà ancora un appuntamento speciale perché vedrà insieme in scena il sassofonista argentino Javier Girotto e il gruppo Urban Fabula formato da Seby Burgio al pianoforte, Alberto Fidone al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria. Un incontro tra un musicista dalla forte personalità espressiva, arrivato nel nostro paese all’età di 25 anni, grazie al fatto che la sua famiglia ha origini italiane e un gruppo tutto siciliano già all’attenzione della critica più specializzata per le sue spiccate qualità. Un musicista, Girotto, che in Italia ha sviluppato la sua carriera mettendo a confronto la cultura musicale latina con la grande tradizione popolare italiana e soprattutto con il jazz italiano. Non si contano le collaborazioni e le esperienze musicali di cui il sassofonista è stato partecipe e in quelle in cui è tutt’ora coinvolto, per non parlare delle sue innumerevoli incisioni. Leader degli Aires Tango con Alessandro Gwis al pianoforte, Mario Siniscalco al basso e Michele Rabbia alla batteria, ha collaborato con nomi di primo piano del jazz italiano come Rita Marcotulli, Danilo Rea, Furio di Castri, Gianluca Petrella, Roberto Gatto. Di recente ha anche creato una sua etichetta discografica.

Il suo arrivo a Scicli è più che un evento anche in considerazione del fatto che si esibirà con il trio degli Urban Fabula che da poco ha pubblicato un’eccellente produzione discografica che porta lo stesso nome del gruppo formato per altro da tre musicisti dalle sorprendenti doti compositive e strumentali. La serata di mercoledì si annuncia quindi densa di stimoli e di esclusività come ormai di rito nel raffinato ambient del Millennium Jazz Club di Scicli con i due set in programma rispettivamente alle 21,00 e alle 22,30 entrambi preceduti da una degustazione.