Avrà inizio esattamente tre minuti dopo le 11 (UTC) di domattina (ora 13,03 locale) il collegamento audio tra gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Gaetano Curcio” di Ispica  e gli astronauti attualmente presenti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L’evento, inserito all’interno di un percorso formativo per l’avvicinamento degli studenti all’astronomia, si svolgerà con la collaborazione dei radioamatori dell’ARI (Associazione Radioamatori Italiani) della sezione di Ragusa, dell’ARISS (Amateur Radio on the International Space Station) dell’AMSAT-Italia e dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea).
La NASA, dietro richiesta dell’istituto scolastico, ha autorizzato il collegamento con sistema Telebridge tramite la stazione W6SRJ sita in California.
La diretta dell’evento sarà trasmessa in streaming sul canale AMSAT Italia di LiveStream all’indirizzo http://www.livestream.com/amsat_italia a partire dalle ore 11 (ora locale).
Alle ore 13,03 gli studenti si metteranno in contatto con gli astronauti ai quali porranno delle domande. La “finestra” di comunicazione durerà approssimativamente 9 minuti e 30 secondi.